L'anno missionario: un anno ricco di proposte per gli appassionati di umanità
Lo sguardo è già rivolto a ottobre, da sempre il mese che la Chiesa cattolica dedica alle missioni, con la Giornata missionaria mondiale fissata per domenica 21. Altre proposte però lungo tutto l'anno per lo spirito missionario in Diocesi.
Lo sguardo è già rivolto a ottobre, da sempre il mese che la Chiesa cattolica dedica alle missioni, con la Giornata missionaria mondiale fissata per domenica 21. Ma in ottobre, un altro importante appuntamento attende la Diocesi di Padova: nella serata di venerdì 12, in Cattedrale, i missionari partenti riceveranno infatti la croce dal vescovo Claudio durante la Veglia dell’invio.
Ma con ottobre partiranno anche gli itinerari formativi, “Appassionati di umanità”, che verranno presentati sabato 15 settembre all’assemblea missionaria. Lunedì 15 ottobre scatteranno i “Lunedì della missione”, sempre in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm e i missionari Comboniani, a partire dalle 20.45, una volta al mese fino al 20 maggio.
Domenica 21 inizierà invece la “Scuola della Parola”, anche in questo caso una volta al mese dalle 16 alle 19 presso la comunità Sma-Nsa di Feriole. “Viaggiare per condividere”, la proposta che negli anni ha permesso a centinaia di ragazzi di vivere da vicino l’esperienza della missione, inizierà il suo cammino dal 25 novembre, anche in questo caso a Feriole, alla comunità Sma-Nsa.
E sempre in tema di giovani, protagonisti della Giornata missionaria mondiale, a breve saranno proposti incontri per e con loro ancora una volta in collaborazione con Cuamm e Comboniani, a cui si aggiunge la pastorale universitaria.
È pronto anche il sussidio per la formazione missionaria di base sul tema “Attratti e inviati” (info: cmd.animazione@diocesipadova.it) che prevede tre passi principali: “Annunciare il Regno con la vita”, “Condividere fraternità” e “compassione”.
Più avanti nel corso dell’anno, vanno ricordati appuntamenti con la Giornata missionaria dei ragazzi del 6 gennaio (Epifania), la memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, stessa data in cui si terrà la giornata di spiritualità missionaria (dalle 9 alle 16 nel centro parrocchiale di Tombelle), e infine la Festa della missione il 9 giugno.