Centro Regnum Christi a Padova. Corso sull'affettività per inaugurarlo
Al secondo piano del patronato di San Prosdocimo, in via Gustavo Modena 8a a Padova, apre il centro del Regnum Christi. A inaugurare ufficialmente le attività sarà un corso di formazione sull’affettività e sessualità per giovani dai 19 anni, in programma dal 6 novembre, dal titolo “Sesso: solo per chi… è fuori di sé!”.
Regnum Christi è un movimento cattolico internazionale formato da sacerdoti religiosi Legionari di Cristo, uomini e donne laici consacrati, laici che vivono nel mondo e sacerdoti diocesani.
«Siamo in diocesi di Padova dal 1996 – spiega padre Alberto Zanetti, responsabile del centro Regnun Christi – Inizialmente ci era stata affidata la rettoria di San Canziano, in centro storico a Padova. Da quattro anni siamo in parrocchia a Busa di Vigonza. Il centro di via Gustavo Modena nasce dall’esigenza di avere uno spazio dove i giovani universitari del movimento, ma non solo, potessero sentirsi a casa. In questi giorni sono proprio loro che lo stanno sistemando in vista dell’inaugurazione: quella vera e propria si terrà prima dell’avvio del corso».
Dai giovani è venuta l’idea del corso in partenza a novembre. «Alla fine della celebrazione conclusiva del Sinodo diocesano dei giovani, a cui abbiamo partecipato come movimento, alcuni del nostro gruppo mi hanno chiesto di pensare a qualcosa per crescere in tema di affettività e sessualità “perché c’è tanto disordine”. E così, in collaborazione con associazione Iner (Istituto per l’educazione alla sessualità e alla fertilità, Verona), è nato un percorso con un titolo che vuole provocare: solo uscendo da sé, si può conoscere l’altro e scoprire il tesoro che ha dentro ed esplorarlo. Sette incontri, quindi, che vogliono aiutare i giovani a capire la bellezza della vita che hanno in mano. Sette incontri pensati dai giovani per i giovani».
Martedì 6 novembre, dalle 20.30 alle 22.30, si tiene l’incontro introduttivo del corso. Queste le tematiche successive: la castità prematrimoniale e “promatrimoniale” (11 novembre, dalle 9 alle 16 a Busa di Vigonza), innamoramento e corteggiamento (13 novembre), i metodi naturali (20 novembre), il matrimonio (27 novembre), fecondazione artificiale e aborto (4 dicembre), la pornografia (11 dicembre), i disordini affettivi (weekend a Villa Immacolata).
Per informazioni e iscrizioni (fino al 31 ottobre): Maria Vittoria 370-7081792.
Operazione Capodanno 2019. Missioni in Bosnia
È già tempo dell’“Operazione Capodanno 2019. Missioni in Bosnia” promossa da Gioventù e famiglia missionaria, organizzazione internazionale di Regnum Christi. Dal 29 dicembre al 3 gennaio propone ai giovani 17-28enni di vivere un’esperienza di incontro con le famiglie più povere della Bosnia, nei dintorni di Mostar, e consegnare loro beni di prima necessità. La raccolta dei benei si terrà sabato 27 ottobre in quattro supermercati Alì del nostro territorio: via Saetta a Padova, Selvazzano, Mellaredo e Piazzola sul Brenta. Info: gioventumissionaria.padova@gmail.com