Catecumeni, rito del mandato per i catechisti. Una novantina quelli invitati sabato in Cattedrale
Sono una novantina i catechisti, dei ragazzi e degli adulti, invitati questo sabato in Cattedrale. «Per rivitalizzare la consapevolezza che la loro è una vocazione»
Ogni anno, dopo aver celebrato il Rito di ammissione al catecumenato degli adulti in Cattedrale con il vescovo, si propone a tutti i catechisti dei catecumeni – sia adulti che ragazzi – un incontro con il delegato per il catecumenato, durante in quale si celebra anche il Rito del mandato. Sono una novantina coloro che sono coinvolti in questo ambito della catechesi: per essi ci sarà una formazione particolare, ma questo primo incontro vuole rivitalizzare in ognuno la consapevolezza che quella del catechista – come ha ricordato papa Francesco in un videomessaggio il 22 settembre del 2018 – è una vocazione. Non si tratta di fare i catechisti, ma di esserlo. «Il catechista non può dimenticare, soprattutto oggi in un contesto di indifferenza religiosa, che la sua parola è sempre un primo annuncio... Egli è colui che si è messo al servizio della Parola di Dio, per farla diventare suo nutrimento e poterla così partecipare agli altri con efficacia e credibilità».
Va tenuto presente che con il motu proprio Antiquum Ministerium (10 maggio 2021), il papa ha istituito il ministero laicale di catechista e che la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti dovrà pubblicare il Rito di istituzione del ministero laicale di catechista, con il quale si renderà l’impegno del catechista un servizio stabile alla Chiesa locale. Questi, dopo un periodo di formazione, non sarà più semplicemente un soggetto che svolge un incarico su mandato di un ministro ordinato, ma diventerà titolare di un ministero in forza del sacerdozio comune che deriva dai sacramenti dell’iniziazione cristiana. In attesa di questo, sabato 13 novembre alle ore 18 in Cattedrale, con il Rito del mandato si prega perché «coloro che si offrono per il servizio della catechesi siano confermati nel loro proposito; nell’ascolto assiduo della Parola di Dio, docili all’insegnamento della Chiesa, si impegnino a istruire i fratelli, e servano Dio con generosa dedizione».
Istituito il ministero laicale di catechista
Con il motu proprio Antiquum Ministerium, il papa ha istituito il ministero del catechista. Con il Rito di istituzione diventerà impegno stabile nella Chiesa.