Caritas Padova. L'Avvento si avvicina, ecco i materiali
I materiali per l'Avvento sono pronti. È tempo di procedere con gli ordini. Per la comunità e le famiglie Sullo sfondo il seminatore del Vangelo che segna l'anno diocesano.
I materiali per l’Avvento di Caritas Padova sono già pronti. Si tratta di strumenti preziosi per animare momenti comunitari e per crescere nella testimonianza della carità durante il tempo forte dell’anno liturgico contrassegnato dall’attesa per l’incontro con Gesù.
L’Avvento Caritas non lancia quindi un tema in particolare, ma mantiene sullo sfondo il seminatore che uscì a seminare del Vangelo di Matteo che caratterizza anche le tracce di cammino della nostra Diocesi per l’anno 2018-19. Un seminatore infatti compare sul primo strumento, il segnalibro chiamato “Sette semi di Carità” in cui vengono elencati alcuni atteggiamenti che educano alla carità.
Un appuntamento speciale per i gruppi parrocchiali sarà la terza domenica di Avvento, la Domenica della carità, il 16 dicembre. Dal 10 novembre sarà scaricabile da www.caritas.diocesipadova.it un sommario di attenzioni per animare al meglio le messe. Lo stesso giorno, all’assemblea Caritas, saranno disponibili due manifesti per raccontare le attività svolte nell’anno dal gruppo parrocchiale e dal centro di ascolto vicariale.
Non manca poi l’attenzione per le famiglie. Lo “scrigno di preghiera” è un contenitore in cartone con otto facce e presenta una preghiera per ogni giorno della settimana da recitare prima dei pasti. Può anche essere utilizzato come portasalviette o lanterna (mettendo all’interno un lume acceso), come centro tavola o ancora come scrigno che raccoglie le preghiere spontanee della famiglia scritte su foglietti da leggere a Natale o in altre occasioni importanti.
C’è poi il magnete che reca un augurio natalizio da attaccare al frigorifero o a una parete metallica, da regalare alla Chiarastella o alle famiglie della parrocchia. Entrambi questi materiali devono essere ordinati entro il 15 ottobre scrivendo a segreteria@caritaspadova.it o chiamando lo 049-8771722 (lunedì-venerdì 9.30-13).