Chiesa nel mondo

Storie come quelle di Arnaldo Canepa fecondano la Storia dell’umanità, seminandola di una fede credibile e irrigandola con una profonda passione per l’uomo. In quasi 80 anni ha illuminato tante generazioni di catechisti di oratorio, spingendole a vivere, con la medesima passione, le povertà, le debolezze, le fragilità dei giovani che sono le stesse ma diverse di quelle incontrate da Canepa; ad avere tanta misericordia per i ragazzi, così da cambiare la loro vita e preparare un futuro diverso per tutti

Dal 22 al 25 maggio si terrà in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo, la 77ª Assemblea generale della CEI che si aprirà e si concluderà con due interventi di Papa Francesco: lunedì 22, infatti, è in programma l’incontro riservato con i Vescovi (non è prevista la presenza della stampa), e giovedì 25 quello aperto ai referenti del Cammino sinodale (Aula Paolo VI).

Il primate cattolico fa il punto, con il Sir, sul rapporto tra cattolici e anglicani. "Quando ero ragazzino non potevamo frequentare altre chiese cristiane e pregare con altri cristiani". Oggi la realtà è cambiata e se n'è avuta conferma anche durante l'incoronazione di Re Carlo III. "Siamo una comunità composta da persone che arrivano da tutto il mondo". I cattolici britannici "non danno per scontata la loro fede e accettano di essere diversi, un po’ segnati rispetto al resto della società"

“Informato del violento nubifragio abbattutosi sulla regione del’Emilia Romagna, specialmente sulle province della parte orientale”, il Papa esprime ai parenti e amici delle vittime i suoi “sentimenti di viva partecipazione per l’impressionante disastro” che ha colpito tale territorio. È quanto si legge in un telegramma inviato dal Papa – tramite mons. Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stasto, al card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cesi.

Il cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria Generale del Sinodo ha visitato la comunità di Corviale, celebrando Messa e incontrando i Cantieri che si sono attivati nella parrocchia di San Paolo della Croce. Questo incontro ai piedi del palazzo lungo un chilometro, periferia geografica ed esistenziale di Roma, è stata anche l’occasione per fare il punto sul cammino stesso del Sinodo, sul suo significato e su come viene percepito tra i fedeli. Il cardinale Grech ha risposto ad alcune nostre domande.

“Come dialogare con la Chiesa? Ci sono alcune interlocuzioni istituzionali, come l’insegnamento della religione cattolica nella scuola e poi le nostre esperienze. Cioè, se incontro un malcapitato che viene da Bologna, ex alunno del Virgilio, è un incontro che permette di interloquire. Penso che la Chiesa come tutto è fatta di persone. Non parli con l’istituzione ma è fatta delle storie di ciascuno. Dovremmo moltiplicare le occasioni di incontro”.

Dal 20 al 23 aprile scorso Nicosia (Cipro) ha ospitato il simposio “Radicati nella speranza”, promosso dalla Roaco (Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali). L’iniziativa è stata l’occasione per riscoprire la millenaria presenza dei cattolici latini nell’isola, che appartengono alla diocesi patriarcale di Gerusalemme. La testimonianza del vicario patriarcale latino, padre Bruno Varriano.

In base al rapporto che annualmente l'Agenzia per gli affari culturali del Giappone redige e pubblica per "contare" il numero di aderenti alle diverse istituzioni religiose presenti nel Paese, e relativo ai dati del 2021 comunicati dei diversi gruppi, solo quello classificato dall'Agenzia come "cristiani" ha registrato un aumento rispetto all'anno precedente con 52.290 membri in più raggiungendo un totale di 1.967.584 unità. Una crescita che si ripete per il secondo anno consecutivo ma che tuttavia non riguarda la Chiesa cattolica che con 431.100 fedeli ne perde 3983, pur rimanendo in testa alla galassia delle confessioni cristiane