Bella collaborazione tra animatori e catechisti, tra giovani e adulti, nell’accompagnare i preadolescenti
La parrocchia di San Pietro in Montegrotto Terme fa parte del Vicariato di Abano Terme, conta circa 7.500 parrocchiani ed è in fase di aggregazione con le altre due parrocchie del Comune, Turri e Mezzavia. Attualmente la partecipazione alla vita religiosa è circa del 10/12 per cento. La messa domenicale registra anche una buona presenza di turisti e ospiti degli alberghi.
I nomi Montigroto e Montegrotto compaiono per la prima volta in una donazione del 1027 e in un atto di vendita del 1100. L'antica chiesa arcipretale venne demolita nel 1721 e lo stesso anno fu posta la prima pietra di una nuova chiesa, a una sola, ampia navata in stile barocco, a sua volta sostituita all'indomani della Seconda guerra mondiale dall'attuale edificio.
Nel presbiterio della vecchia chiesa parrocchiale di Montegrotto si conserva una tela, purtroppo molto rovinata, dipinta tra il 1650 e il 1674 da un ignoto artista veneto. La nuova chiesa arcipretale è impreziosita dagli affreschi realizzati da Armando Migliolaro negli anni Sessanta del Novecento.
I servizi della Difesa
Alla fine di giugno don Mario Ceccato fa concelebrato insieme al vescovo Claudio e ai numerosi confratelli l'eucaristia di ringraziamento per i 75 anni di sacerdozio e i 60 di presenza a Galzignano.
Si svolgerà dal 27 giugno al 2 luglio la sagra di San Pietro Apostolo: tra l'altro, festa dello sport ed esposizione dei disegni prodotti al grest.
I due nomi dei gruppi interparrocchiali, a cui partecipa misura minore anche Torreglia, sono scaturiti sulla meditazione del primo capitolo del vangelo di Giovanni in cui Gesù viene definito l'Agnello di Dio e pochi versetti dopo il Figlio dell'uomo. A condurre gli incontri due coppie di sposi che si affiancheranno ai giovani.
Il presepe accompagna la comunità in un Avvento dalle mille fragranze
In occasione del Natale, una decina di famiglie della comunità sampietrina apre le porte di casa propria ai giovani africani, titolari di protezione internazionale, che vivono a Mezzavia.
Quante volte nelle nostre parrocchie sembra che ognuno vada per conto suo? Chi di noi non si è chiesto se tutte le realtà presenti nella nostra parrocchia non possano orientarsi verso un orizzonte comune? Questo è l’obiettivo del progetto voluto dalla comunità di Montegrotto e da don Sebastiano Bertin, che hanno dato vita a “Ingredienti per la crescita umana e spirituale di giovani e adolescenti della nostra parrocchia”.
A contagiare questi adulti il fatto di aver vissuto i primi passi del sinodo accanto a don Paolo Zaramella, vicario parrocchiale a Montegrotto prima di dedicarsi completamente al cammino annuale annunciato dal vescovo Claudio un anno fa alla gmg di Cracovia.
La vita va amata sempre. È il messaggio che don Arcangelo Rizzato lancia nel libro Da vinti a vincitori (Edizioni Proget, pp. 89, euro 10,00) nel quale parla della sua esperienza di malato di Parkinson.
La parrocchia di Montegrotto Terme si prepara a festeggiare suor Monica Zulian (nella foto, a destra), che sabato 18 alle 15, nella basilica papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, celebra la professione perpetua nell'ordine delle suore francescane alcantarine. Una fede, la sua, nata anche in parrocchia a Montegrotto.
Iscriviti gratuitamente al sito per leggere l'articolo completo.
Prima che il gallo canti è il titolo del recital che sabato 7 giugno alle 21 al Palaberta verrà messo in scena per celebrare i due anniversari. Tra gli attori il vicario parrocchiale, don Paolo Zaramella.
Un servizio che risponde alle necessità dei genitori che lavorano e crea qualche opportunità di impiego. Intensa la relazione con le insegnanti delle primarie, per le necessità e attenzioni da avere. La gratitudine del parroco per i volontari impegnati
70 anni di presenza accanto alla comunità, con un prezioso lavoro nell'educazione delle giovani generazioni e nell'apostolato. Ecco il patrimonio che le Piccole figlie di san Giuseppe hanno accumulato nel tempo e che viene festeggiato domenica 8 dicembre.