Il profilo della comunità
La parrocchia di San Pietro in Montegrotto Terme fa parte del Vicariato di Abano Terme, conta circa 7.500 parrocchiani ed è in fase di aggregazione con le altre due parrocchie del Comune, Turri e Mezzavia. Attualmente la partecipazione alla vita religiosa è circa del 10/12 per cento. La messa domenicale registra anche una buona presenza di turisti e ospiti degli alberghi.
Nell’anno in corso sono stati celebrati ventotto battesimi (trend che rimane stabile da alcuni anni mantenendosi sotto i trenta), nove matrimoni religiosi (sei nel 2017 e nove nel 2016), cinquantasette funerali (in controtendenza rispetto agli anni precedenti, circa ottanta).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
Da anni si svolge l’Iniziazione cristiana. Le classi di catechismo si aggirano attorno alle 45/50 unità per anno. L’anno scorso un primo gruppo ha celebrato i sacramenti della Cresima ed Eucaristia in una unica celebrazione.
La partecipazione è numerosa ogni anno, il numero di partecipanti risulta essere superiore ai battezzati delle varie annate poiché vi sono presenze che vengono da fuori, in particolare da Mezzavia e da Abano. Vi è un buon numero di catechisti e di accompagnatori degli adulti.
Momenti forti della comunità sono le varie celebrazioni domenicali, le varie feste dell’anno liturgico, e la grande processione del 25 aprile al santuario di Monteortone, evento sentito e molto partecipato. Grande devozione c’è anche per la festa del patrono a fine di giugno con la sagra parrocchiale.
Gruppi parrocchiali
I gruppi presenti in parrocchia sono: il gruppo missionario con una decina di componenti, vari gruppi di canto per la liturgia, gruppo lettori, un gruppo coppie e uno di sposi giovani, che sta partendo.
Vi sono anche gruppi giovanili che non fanno riferimento esplicito ad associazioni, quali Azione Cattolica o Agesci, ma ne condividono sussidi e metodi. Vanno dalla prima superiore ai giovani. Il gruppo giovani è a livello vicariale.
Comunità religiose
È presente la comunità delle suore Piccole Figlie di San Giuseppe.
Caritas e altre realtà di assistenza
A Montegrotto c’è il Centro di Ascolto Caritas vicariale. La conduzione è sostenuta da una dozzina di volontari alcuni dei quali sono della parrocchia. Il centro è aperto due volte alla settimana, al mattino del giovedì e al pomeriggio di venerdì.
Nell’anno sono state ascoltate 147 persone, qualcuna in meno rispetto agli anni scorsi. Oltre al servizio di ascolto il Centro aiuta le persone per il pagamento delle bollette e favorisce la dispensa di generi alimentari.
Per quanto riguarda la Caritas parrocchiale c’è un nuovo tentativo di riavvio, perché molti dei componenti si sono spostati nel Centro di Ascolto.
Un’altra forma di carità della parrocchia è la Casa di accoglienza aperta in canonica.
Le persone (attualmente ne sono presenti tre) sono inviate dai servizi sociali del Comune, col quale c’è una convenzione che lo impegna al reinserimento degli ospiti entro i termini stabiliti. L’accoglienza è del tutto gratuita e anche le utenze sono a carico della parrocchia.
La parrocchia mette a disposizione della intera comunità civile le proprie strutture, spazi interni ed esterni, e in particolare il patronato con l’accoglienza del doposcuola per un centinaio di ragazzi in età scolastica.