Le opere d'arte di Montegrotto
Nel presbiterio della vecchia chiesa parrocchiale di Montegrotto si conserva una tela, purtroppo molto rovinata, dipinta tra il 1650 e il 1674 da un ignoto artista veneto. La nuova chiesa arcipretale è impreziosita dagli affreschi realizzati da Armando Migliolaro negli anni Sessanta del Novecento.
Nel presbiterio della vecchia chiesa parrocchiale di Montegrotto si conserva una tela, purtroppo molto rovinata, dipinta tra il 1650 e il 1674 da un ignoto artista veneto.
La chiave consegnata da Gesù a Pietro è immagine della Traditio clavum, ossia del mandato di Gesù che fondò la sua chiesa sull’apostolo con la promessa di dargli le chiavi del cielo. In basso, a destra, è visibile un religioso, probabilmente il committente del dipinto.
Nella nuova chiesa arcipretale vi sono degli affreschi degli anni Sessanta del Novecento realizzati da Armando Migliolaro e raffiguranti la Madonna della misericordia che accoglie sotto il suo manto protettivo i fedeli e, nel presbiterio, la scena con il Primato di Pietro, in cui Gesù, coperto solo da un manto bianco, è il Risorto, apparso più volte agli apostoli prima dell’Ascensione.