Il profilo della comunità
La Parrocchia Madonna delle Grazie fa parte del Vicariato di Piove di Sacco. Conta 1.411 parrocchiani e con San Martino, Tognana, Piovega e Sant’Anna costituisce l’Unità Pastorale Cittadina di Piove di Sacco.
Essendo un Santuario gran parte (attorno ai cinquecento) dei partecipanti alle messe sono esterni alla Parrocchia.
In Parrocchia c’è un Consiglio Pastorale che prende il nome di Coordinamento Pastorale Parrocchiale per differenziarlo dal Consiglio Pastorale Unitario che raccoglie i rappresentanti di tutte le comunità. Il Consiglio per la Gestione Economica è solo parrocchiale.
Nell’anno in corso sono stati celebrati ventitre battesimi e dodici matrimoni. Cinquantasette coppie residenti in paese hanno scelto di sposarsi con rito civile, nell’anno precedente sessanta erano state le unioni celebrate in comune.
Nel 2018 sono stati celebrati dodici funerali.
Dalla tabella possiamo osservare le variazioni del numero di matrimoni, battesimi e funerali negli ultimi quattro anni.
Iniziazione cristiana
Nel percorso di Iniziazione cristiana sono coinvolti: quattro ragazzi nel gruppo di 1^ evangelizzazione, undici in 1^ tappa, dodici in 3^ tappa, cinque in 4^ tappa, nove in IV tempo e quindici in gruppo medie.
Gruppi parrocchiali
I gruppi parrocchiali attivi sono: Gruppo Catechisti; Coro di animazione liturgica e Corale; Gruppo Ministri Straordinari dell’Eucaristia; Gruppo ministranti; Gruppo anziani; Gruppo di coordinamento delle attività giovanili; Gruppo della Parola (con incontri quindicinali), Noi Associazione, Gruppo redazione bollettino; Associazione Madonna delle Grazie.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro di Ascolto Vicariale (CDAV) è presente dal maggio 2014 e opera con due sportelli nella Parrocchia del Duomo di Piove e uno sportello a Brugine.
La Parrocchia collabora con la Caritas parrocchiale di Sant’Anna.