La storia di Arten
La chiesa campestre di Arten, alle dipendenze della parrocchia di Fonzaso, nel 1852 ne divenne curazia sussidiaria e nel 1921 è stata elevata a parrocchia. Nella prima metà del Novecento la chiesa è stata ampliata e profondamente modificata.
La chiesa campestre di Arten, alle dipendenze della parrocchia di Fonzaso, nel 1852 ne divenne curazia sussidiaria.
Incerta è la data di costruzione: agli inizi del Seicento esisteva una cappella dedicata al vescovo di Hildesheim, consacrata da san Gregorio Barbarigo nel 1674.
Tra 1810 e 1820 l’edificio fu ricostruito in stile dorico-corinzio e ampliato; dello stesso periodo è il campanile addossato tuttora esistente. Sul finire del secolo la comunità aveva quasi raggiunto i duemila abitanti e nel 1921 la curazia di Arten venne elevata a parrocchia.
La vecchia chiesa risultava insufficiente e una decina d’anni dopo (1932-1934) un ulteriore ampliamento modificò in modo importante l’edificio.
La pianta da rettangolare divenne a croce, furono spostati altare maggiore ed entrata principale, inserita la cupola centrale, coro e presbiterio ne divennero il loggiato. Del primitivo impianto rimangono visibili i muri laterali, parte del fronte principale e la pavimentazione. La nuova chiesa fu consacrata nel 1946.