Alzheimer: a Conselve il centro Sollievo dell'Avo è per tutta la famiglia
Dal 2015 l'Avo di Conselve offre un servizio in più ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie: è il centro Sollievo dove le persone sono stimolate a recuperare i ricordi, ma soprattutto a mantenere la serenità e la relazione sociale.
Spesso grandi risultati si ottengono con le cose più semplici.
Nel caso di Paolo (nome di fantasia) è stato lo sguardo di un cane a farlo parlare dopo mesi lungo i quali aveva lentamente perso le proprie capacità cognitive e di parola. aolo è uno degli anziani con malattia di Alzheimer che frequentano il centro Sollievo gestito dall’Avo di Conselve, con nove volontari dedicati a questo servizio.
Lucia Toffano, presidente dell’associazione, spiega che «il Centro Sollievo a Conselve è nato a febbraio del 2015 da un progetto regionale, dopo un anno di sperimentazione da parte dell’associazione di uno sportello telefonico dedicato ai familiari. Il Centro è aperto il lunedì e il giovedì mattina, tutto l’anno a esclusione di agosto, ed è dedicato a persone con malattia di Alzheimer in fase lieve».
Grazie ai volontari e alla supervisione di una psicologa gli anziani sono stimolati a livello cognitivo con giochi, dal gioco dell’oca al memory, con semplici attività motorie, con uscite e attività sperimentali come la pet-therapy che ha permesso a Paolo di ritrovare il ricordo e la parola: «Quel cane assomiglia al mio».
Molte delle attività cercano di ripescare i ricordi degli anziani, ricostruendo così una memoria storica che genera valore anche per i volontari. Si ripercorrono, ad esempio, le storie e le usanze legate alle piante officinali, alla vita nei casoni e alle canzoni di una volta.
«Al centro Sollievo affianchiamo un gruppo di mutuo aiuto per i familiari, in questo modo siamo vicini a tutta la famiglia evitando situazioni di solitudine e di burnout di chi si prende cura di queste persone».
Per informazioni: Avo di Conselve, tel. 049-9598137.