Accanto agli anziani, perché l'estate non diventi un incubo

Un cittadino su cinque in provincia di Padova ha più di 65 anni – e di questi il 57 per cento è donna – mentre meno di un padovano su 7 ha meno di 14 anni (fonte Istat). 
Nell'inchiesta in uscita sulla Difesa di domenica 30 luglio, storie, impegni, progetti di alcune delle realtà più impegnate sul fronte dell’assistenza e dell’animazione del tempo libero per gli anziani.

Accanto agli anziani, perché l'estate non diventi un incubo

Un cittadino su cinque in provincia di Padova ha più di 65 anni – e di questi il 57 per cento è donna – mentre meno di un padovano su 7 ha meno di 14 anni (fonte Istat).
Questi dati, insieme alla progressione degli ultimi anni – nel 2002 la popolazione over 65 era il 17,9 per cento a fronte del 21,6 di oggi – chiariscono che la provincia di Padova ha un indice di invecchiamento molto elevato. A questo si aggiunge che gli ultra ottantenni sono aumentati del 38,9 per cento negli ultimi dieci anni arrivando a quota 60.600, il numero più alto in Veneto.

Un approfondimento dei dati Istat da parte dello Spi-Cgil del Veneto aggiunge alcuni elementi interessanti
Ogni 3 ultra 65enni padovani, uno è solo perché vedovo, celibe/nubile o divorziato. Gli anziani stranieri sono più di 2.500, contro i 591 del 2006. A livello economico, il 35,7 per cento dei pensionati che vivono nel Padovano ha una pensione lorda inferiore ai mille euro al mese. Questi dati ci aiutano a inquadrare il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, che porta con sé risorse, ma anche criticità.

L’allungamento dell’aspettativa di vita e il miglioramento generale delle condizioni di vita fa si che gli anziani siano un’importante risorsa per il welfare: molti iniziano un’attività di volontariato dopo i 60/65 anni e l’importante disponibilità dei nonni per i nipoti garantisce un sostegno fondamentale per la conciliazione delle famiglie più giovani, ma al contempo si affacciano problemi relativamente nuovi: la non autosufficienza, la solitudine, le difficoltà economiche e l’accesso ai servizi sanitari.

Il volontariato è impegnato da sempre nella riduzione di queste problematiche e nella valorizzazione delle risorse e competenze degli anziani, ma è necessario individuare risposte che siano in concertazione con enti pubblici, amministrazioni comunali e azienda sanitaria. Per conoscere tutte le associazioni che si occupano di anziani è possibile consultare il sito www.servizisolidali.pd.it ed effettuare una ricerca per parole chiave.

Nel servizio pubblicato sulla Difesa di domenica 30 luglio, il Centro servizio volontariato di Padova presenta un piccolo vademecum di consigli contro il caldo a cui si affiancano storie, impegni, progetti di alcune delle realtà più impegnate sul fronte dell’assistenza e dell’animazione del tempo libero per gli anziani
Auser, Anteas, Avo, San Vincenzo de Paoli. Da Padova a Vigodarzere, da Conselve alle case di riposo del territorio, tante esperienze significative. Centri diurni, numeri verdi, visite a domicilio, per essere accanto ai più fragili nel momento più difficile dell’anno. 

Compra la tua copia in edicola e in parrocchia, o scegli l'abbonamento digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: caldo (6), san-vincenzo (2), estate (45), anziani (187), anteas (8), auser (13), avo (6), centri-diurni (1), telefono-amico (2), assistenza-domiciliare (3)