Con la Uisp scende in campo anche la "Grandetà"
La festa dello “sport per tutti” della Uisp di Padova di fine maggio non è stata solo teatro delle sfide finali dei campionati di calcio, pallavolo e pallacanestro, ma anche un’occasione di ritrovo per gli “anziani in movimento” che hanno aderito alle iniziative della Uisp per la “grandetà”.
A loro è stata dedicata la giornata del 25 maggio, terminata con un “arrivederci a settembre” per la ripresa delle attività.
Sono prevalentemente due le proposte che l’ente di promozione sportiva rivolge alle persone un po’ in là con gli anni.
La prima è quella della ginnastica dolce di gruppo per la promozione e il mantenimento della salute. Comprende due sedute settimanali di esercizi di stretching, mobilità e postura che possono essere svolti anche da chi abbia qualche acciacco, fermo restando l’obbligo del certificato di idoneità.
I corsi, spesso in convenzione con i comuni, si tengono in una decina di centri della provincia tra cui Padova, Cartura, Cadoneghe e Curtarolo.
La seconda proposta è quella dei gruppi di cammino, presenti anch’essi in diverse località dell’Alta e della Bassa padovana.
Dal punto di partenza si sviluppano uno o più percorsi sicuri e protetti dalle automobili che si snodano lungo piste ciclabili, argini, parchi, in impianti sportivi o, semplicemente, su marciapiedi poco trafficati. Settimana dopo settimana, ogni partecipante migliora la facilità del passo e la conoscenza delle persone con cui condivide questa esperienza.
Stile di vita attivo e socializzazione, così come la prevenzione e la promozione della salute, sono i principi base della filosofia Uisp, che nello slogan “sport per tutti” vede il diritto di ciascuno di migliorare la propria condizione fisica e psichica, indipendentemente dall’età.
Per una persona anziana, in particolare, è fondamentale dedicare del tempo all’esercizio fisico, per riappropriarsi della consapevolezza della propria corporeità e per stare insieme ad altre persone.
Partendo dalla consapevolezza che l’invecchiamento è un processo naturale di trasformazione e non di involuzione, il programma di attività fisica proposto dalla Uisp si prefigge di dare agli anziani la possibilità di mantenere o migliorare il grado di conoscenza e padronanza delle proprie abilità fisiche e cognitive.
Esso, inoltre, rappresenta un valido supporto nella gestione di alcune patologie croniche, interferendo positivamente sulle condizioni generali di salute.
Le iscrizioni ai corsi di ginnastica dolce e ai gruppi di cammino aprono l’ultima settimana di agosto.