"Jazz for Anna", musica itinerante nella Saccisica
Mercoledì 15 marzo, l'appuntamento con "Jazz for Anna" è a Correzzola con il trio Daniele Santimone, Ares Tavolazzi e Riccardo Paio e con il sassofonista Pietro Tonolo (ingresso libero).
I vinili colorati appesi sotto i portici del centro di Piove di Sacco indicano che il “Jazz for Anna” è in corso: la rassegna musicale, iniziata lo scorso martedì e che questa settimana ha in calendario altre tre date, è ospitata in diversi locali della Saccisica ed è organizzata dall'associazione Noi e dal Comune di Piove di Sacco.
«È un'iniziativa di qualità, che è partita da un quartiere e oggi è riconosciuta in tutta la regione sia nella sua edizione invernale, che estiva – dice l'assessore alla cultura del Comune di Piove di Sacco Paola Ranzato – ogni anno cresce di livello ed è sempre mossa da grande entusiasmo, a partire dai giovani organizzatori». Il programma vede artisti di fama nazionale ed internazionale, come il batterista John Riley, il sassofonista Pietro Tonolo e il trombettista Giovanni Falzone.
«La collaborazione con il territorio è più forte che mai – spiega il direttore artistico Ivano Masiero – è un festival che è anche un contenitore di idee, aperto allo scambio con la realtà che ci circonda e portatore di significati sociali più ampi».
«La musica è espressione di vita – aggiunge il parroco moderatore dell'Unità pastorale di Piove di Sacco don Giorgio De Checchi, che è anche appassionato di jazz e sei anni fa ha avuto l'idea della rassegna – Il jazz nasce dal popolo, è sempre stato un crogiolo di relazioni tra culture differenti, comprende immaginazione, improvvisazioni e variazioni sul tema e ci dice che la vita non è preconfezionata: proprio come accade negli incontri tra persone. Il Noi appoggia questa iniziativa, che non cerca grandi numeri, ma la qualità delle proposte. La cultura è anche questo».
Il primo concerto della settimana è mercoledì 15 marzo al Cockney London Pub a Correzzola: alle 22 sul palco c'è il trio Daniele Santimone, Ares Tavolazzi e Riccardo Paio, con il sassofonista Pietro Tonolo (ingresso libero). Mercoledì 22 marzo la ventiduenne cantante lanciata nel 2015 dalla trasmissione tv “Amici” Francesca Miola è con l'ex Matia Bazar e produttore Sergio Cossu, il percussionista José Antonio Molina e il trombettista Maurizio Scomparin al Bar Americano in piazza Vittorio Emanuele II a Piove di Sacco (ore 22, ingresso libero).
La serata conclusiva del festival è sabato 25 marzo alle 21 con l'Orchestra Jazz del Veneto diretta da Maurizio Camardi, che si esibisce insieme al trombettista e compositore Giovanni Falzone al Teatro Filarmonico di Piove (biglietti € 15 intero e € 12 ridotto fino ai 12 anni: online sul sito www.jazzforanna.it o presso la biglietteria del teatro tel. 049.5840177).