Anche il grande Danilo Rea a "Jazz for Anna" a Piove
Inizia giovedì 3 marzo "Jazz for Anna" promossa e organizza dal circolo noi della parrocchia di Sant'Anna e dal comune di Piove di Sacco. Attesissimo per il gran finale al teatro Filarmonico di venerdì 18 marzo è Danilo Rea.
Il cuore di “Jazz for Anna” batte in piazza Pino Puglisi, fulcro del quartiere Sant’Anna a Piove di Sacco, ma per la seconda edizione invernale la manifestazione diffonde il suo ritmo in quattro diverse ambientazioni.
Il percorso musicale, che ha inizio giovedì 3 marzo ed è promosso dall’associazione Noi e dal comune di Piove di Sacco «è una proposta di altissimo livello, che va ben oltre la provincia di Padova – spiega Paola Ranzato, assessore comunale alla cultura – fa interagire tanti attori, dall’amministrazione agli organizzatori (che hanno saputo coinvolgere grandi artisti come Danilo Rea) e i privati, che partecipano come sostenitori o mettendo a disposizione i luoghi che ospitano le serate».
Il jazz è il filo conduttore, che abbraccia tanti generi contaminandosi di continuo e raccogliendo la musica dal mondo: ne è dimostrazione il programma, variegato e adatto a ogni tipo di orecchio e sensibilità. S’inizia giovedì 3 marzo alle 21.30 al Runway coffee & lounge bar di via Carducci con il trio Dove (batteria, vibrafono e organo hammond) che conduce nella cultura afroamericana degli anni ’50 e ’60. L’American bar in via Vittorio Emanuele II dà spazio giovedì 10 marzo, sempre alle 21.30, al gruppo Pckt (si legge Pocket), nato nella primavera del 2015 e alla seconda esibizione in pubblico: i quattro membri del gruppo presentano dodici loro brani originali con musicalità dal funk all’hip-hop, dall’afrobeat al nu soul. Giovedì 17 marzo tappa invece al Cockney London Pub a Correzzola, dove alle 21.30 si esibisce il parigino David Enhco quartet, che offre una musica ricercata e profonda, sprigionando formidabile energia. Il teatro Filarmonico di Piove di Sacco ospita il gran finale, venerdì 18 marzo alle 21, con il pianista jazz Danilo Rea. L’artista, che ha collaborato con cantautori italiani del calibro di Mina e Domenico Modugno, presenta il suo nuovo lavoro discografico Something in our way, che riarrangia brani dei Beatles e dei Rolling stones (ingresso al teatro: 18 euro intero, 14 euro ridotto fino a 12 anni. Prevendite su vivaticket.it).
«Jazz for Anna sta crescendo per qualità e originalità – concludono gli organizzatori Ivano Masiero, Luca Foggiato e David Soto Chero – ci sono nomi importanti, ma anche gruppi inediti. Non dimentichiamo il sostegno del parroco di Sant’Anna don Giorgio de Checchi, appassionato di jazz, che ha avuto l’idea della manifestazione al fine di coinvolgere la piazza, il quartiere e la cittadinanza in un progetto culturalmente valido e ambizioso, che offre un grande ritorno alla collettività».