"Educare senza paura": Alessandro D'Avenia racconta il beato Puglisi
Alessandro D'Avenia, autore del libro su don Pino Puglisi Ciò che inferno non è, ha aperto il ciclo di tre incontri "Educare senza paura" promossi e organizzati dall'istituto Romano Bruni e dall'Associazione genitori Romano Bruni.
Guarda il video della serata.
L’istituto Romano Bruni (che comprende la primaria Gianna Beretta, la secondaria di primo grado Bettini e il liceo scientifico Romano Bruni) e l’Associazione genitori Romano Bruni anche quest’anno organizza un ciclo di incontri sull’educazione rivolti ai genitori, ai docenti e agli educatori in generale. “Educare senza paura” è il titolo del ciclo partito giovedì 19 febbraio e che vedrà protagoniste la passione e l’esperienza educativa. «Negli anni le iniziative dell’istituto Bruni rivolte alla formazione dei genitori – spiega il rettore Stefano Montaccini – sono aumentate visto anche il largo consenso che continuano a ottenere registrando centinaia di presenze a ogni appuntamento. Per questo da qualche anno il ciclo sull’educazione è diventato un calendario ormai tradizionale, perché le famiglie e l’istituto riconoscono di avere uno scopo comune: attraverso un rapporto sincero e leale ci aiutiamo vicendevolmente a educare i bambini e i ragazzi».
Perché senza educazione non si riesce a puntare sul futuro della scuola, della famiglia, della società in generale: «Seppur rischiando di dire qualcosa di banale – continua il rettore – l’educazione è la risorsa chiave per uscire da questo faticoso momento che tutti stiamo attraversando. La scuola, dunque, è chiamata ancor di più a lavorare su questo e l’apporto delle famiglie, la condivisione degli obiettivi è fondamentale per far crescere in un’unica direzione le nuove generazioni».
Il primo dei tre incontri organizzati in collaborazione con l’associazione genitori ha visto Alessandro D’Avenia (nella foto) presentare il suo ultimo libro Ciò che inferno non è centrato sulla figura del beato don Pino Puglisi.