Solesino ricorda padre Enzo Rizzo a 15 anni dalla scomparsa
Domenica 3 maggio alle 18.30 è in programma una messa di ringraziamento nella chiesa arcipretale di Solesino, per ricordare la scomparsa, il 27 gennaio del 2000, di padre Enzo Rizzo, missionario in Brasile il cui ricordo è tenuto vivo da un'associazione molto attiva a Solesino e Tribano.
Nel celebrare il 15° anniversario della nascita del gruppo Amici di padre Enzo, rivolgiamo un pensiero riconoscente a padre Enzo Rizzo che ha sacrificato la sua vita per amore a Cristo e ai fratelli più poveri del mondo. Per loro aveva lasciato tutto: famiglia, affetti e vita agiata. A Tamandarè, in Brasile, aveva fondato una casa per i bambini poveri e denutriti per aiutarli e dare loro un futuro migliore. Quest’anno ricordiamo anche l’anniversario della sua morte avvenuta il 27 gennaio 2000.
Nel vangelo leggiamo che se il chicco di grano non muore non dà frutto, e padre Enzo è stato quel seme che morendo ha fatto nascere anche il nostro gruppo
Questa sua forte testimonianza non poteva non interrogarci, così con il pellegrinaggio del 6 maggio 2000 abbiamo affidato alla Madonna l’inizio del nostro impegno missionario che ha dato davvero molti frutti di fede e solidarietà.
È un miracolo d’amore che grazie alla generosità dei solesinesi e non, ha contribuito a dare un avvenire migliore a tanti bambini provati dalla miseria e dalla fame.
Fra le iniziative del gruppo Amici di padre Enzo, oltre all’annuale pellegrinaggio mariano, ricordiamo le adozioni a distanza fatte tramite il canto della Chiara Stella e da privati, i mercatini dell’usato presenti in varie piazze di mercato, la diffusione di libretti di storia, poesia e missionarietà editi dalle parrocchie di Solesino e Tribano.
Il programma per il 15° anniversario della nascita del gruppo prevede di “muoversi” su vari fronti
Domenica 3 maggio alle 18.30 è in programma una messa di ringraziamento nella chiesa arcipretale di Solesino, alla quale sono invitati benefattori e amici; sul fronte della missione ci proponiamo di far conoscere la testimonianza di padre Enzo e l’impegno del gruppo in questi anni; nell’ambito della cultura è prevista per fine maggio o inizio giugno, la pubblicazione del libro Pasquale Caron soldato ignoto ucciso a Kahla in memoria di un padre che ha testimoniato la sua fede cristiana con la corona in mano ai compagni di prigionia che, ormai sfiniti e senza speranze, imprecavano e bestemmiavano.