Sabato 17 l'assemblea missionaria diocesana. Nel nome della misericordia
“Nel nome della misericordia”, nel nome di una missione che non si ferma e che prosegue, di generazione in generazione, ad annunciare ai popoli del mondo l’amore di Dio. Questo è lo slogan dell’annuale l’assemblea missionaria che si terrà sabato 17 settembre nel seminario minore di Rubano. È l’appuntamento che ogni anno dà il via all’attività pastorale del centro missionario della diocesi di Padova e della variegata galassia di associazioni, ordini religiosi e congregazioni che, con tutti i gruppi missionari e i loro animatori, tengono vivo l’anelito missionario nella terra di sant’Antonio.
«Solitamente convengono per l’assemblea tutti gli animatori missionari parrocchiali e coordinatori vicariali – racconta Angelo Zambon del centro missionario – ma non mancano anche i religiosi, i referenti e i missionari che si trovano a Padova per un periodo di vacanza».
Si partirà alle 15 con l’accoglienza e la preghiera; alle 15.30, “Viaggio in Africa: storie e segni di misericordia” con i giovani di “Viaggiare per condividere”, che durante l’estate hanno sperimentato in prima persona l’incontro con alcuni popoli del continente africano.
Alle 16 saranno presentate le proposte dell’Ottobre missionario e gli itinerari formativi missionari per l’anno 2016-17: «Si darà la priorità ai momenti forti dell’anno: l’Ottobre missionario con la veglia d’invio del 7 ottobre e l’itinerario di approfondimento comunitario sulla Evangelii Gaudium per la zona sud e in novembre per la zona nord. Il secondo momento forte è la Quaresima di fraternità che, oltre a essere arricchita con interessanti proposte formative e la consueta veglia per i missionari martiri, vedrà la 3a edizione del Missio meeting giovani il 2 aprile a Este».
Inoltre quest’anno la zona sud della diocesi vivrà un periodo di missione più intenso grazie a una presenza più capillare e continua degli istituti missionari che già lavorano nei vari vicariati
«Vogliamo lavorare ancora di più con i giovani – promette Zambon – in modo che il Missio meeting di Este diventi una tappa importante verso il sinodo dei giovani lanciato dal vescovo Claudio a Cracovia».
Alle 16.30, don Dario Vivian, docente della Facoltà teologica del Triveneto, presenterà il tema dell’Ottobre missionario “Nel nome della misericordia”.
«Nel clou dell’anno della misericordia – osserva il direttore del centro missionario don Gaetano Borgo – durante il quale abbiamo raccontato la misericordia nell’azione pastorale, testimoni come santa Teresa di Calcutta e Charles de Foucauld, di cui presto ricorreranno i cento anni dalla morte, ci stimolano ad andare oltre, verso le periferie esistenziali e geografiche. Il dono che possiamo ricevere dalle periferie, specie quelle geografiche, deve infondere forza ed entusiasmo a noi chiese di antica tradizione. Anche se resta importante la cifra del “dare”, il “ricevere”, nell’economia missionaria, diventa sempre più dominante, ma solo se siamo umili, accoglienti e davvero capaci di vivere di misericordia».
GLI ITINERARI FORMATIVI MISSIONARI Conferme e novità
Proposte a 360 gradi all’interno degli itinerari formativi missionari 2016-17 che verranno presentati sabato 17 settembre all’assemblea missionaria.
Rinnovato l’itinerario annuale per giovani “Viaggiare per condividere” che si concluderà, per chi vorrà, con un viaggio in missione.
Continua anche la Scuola di animazione missionaria, itinerario biennale per “dare vita” a nuove generazioni di animatrici e animatori missionari nel territorio diocesano.
Per i gruppi missionari e per tutte le comunità cristiane è proposta una formazione missionaria di base, itinerario annuale sul tema “Annunciare... narrando la vita, la comunità e il mondo” (sussidio preparato a livello nazionale).
Continuano i “Lunedì della missione”, appuntamento del terzo lunedì del mese in collaborazione con Comboniani, Cuamm e suore salesie.
Ogni terza domenica del mese, alla Sma di Feriole, dalle 16 testimonianze e lectio sul vangelo di Luca e gli Atti degli apostoli nella “Scuola della Parola”.
Date, orari e programma completo si trovano sul sito www.centromissionario.diocesipadova.it