Per la fiera di Campo San Martino tanta solidarietà e bando allo spreco
Non è una sagra, ma una fiera “in casa” quella che si tiene a Campo San Martino, nella parrocchia di san Martino vescovo, dall’11 al 13 novembre per il patrono. Con questo spirito è organizzato anche il pranzo comunitario “porta e condividi” di domenica 13: viene offerto il primo, mentre per il secondo e il dolce ci si affida alla fantasia di ognuno.
Non è una sagra, ma una fiera “in casa” quella che si tiene a Campo San Martino, nella parrocchia di san Martino vescovo, dall’11 al 13 novembre per il patrono.
La tradizione risale al 1600 e una diceria popolare raccontava che Campo San Martino era talmente povero che aveva venduto la fiera a Piazzola sul Brenta per due sacchi di farina.
«Di questa tradizione popolare – afferma il parroco don Damiano Fortin – non c’è riscontro storico. Da diversi anni però la parrocchia richiama l’attenzione sulla figura di san Martino con una festa “in casa”. Niente sagra, giostre, attrazioni, stand gastronomici, ma delle occasioni per stare insieme, in semplicità. L’idea di fondo è ritrovarsi come comunità facendo dei giochi e proponendo delle iniziative caritative sulla scia tracciata da san Martino. Ecco quindi che ci sarà una raccolta di occhiali usati da inviare a chi ne ha bisogno, in collaborazione con il Mac, Movimento apostolico ciechi, la Riciclotombola per le famiglie e il super quiz per tutti».
Alcuni volontari del Mac incontreranno, sabato 12 alle ore 14.30 i ragazzi di seconda e terza media per sensibilizzare sul mondo della disabilità e farla vedere come una risorsa e non un deficit.
Le famiglie invece hanno un doppio appuntamento in centro parrocchiale: venerdì sera con la Riciclotombola, alle 20.30, e sabato alle 21 con il Super quiz: «Due serate – continua don Damiano – per ritrovarsi. L’intento è stare insieme senza spendere soldi: le cartelle della tombola vengono regalate e non ci sono grandi premi, ma ognuno porta tre oggetti o giochi in buono stato, incartati con carta del giornale. Le case sono piene di oggetti inutilizzati. È un piccolo spunto di riflessione su quante cose abbiamo che non ci servono, ma anche un incentivo a incontrarsi senza dover spendere soldi, in semplicità, senza impegni particolari».
Con questo spirito è organizzato anche il pranzo comunitario “porta e condividi” di domenica 13: viene offerto il primo, mentre per il secondo e il dolce ci si affida alla fantasia di ognuno.
Un’occasione per assaggiare piatti diversi e condividere le ricette.
Le messe di domenica sono animate dal coro di Pieve di Curtarolo (alle ore 9), da quello di Campo San Martino (alle 10.30) e dal coro di Busiago (alle 18).
La solidarietà è protagonista anche sabato 19 con il concerto dei Summertime kids in collaborazione con l’associazione Faraja che presenterà i progetti in corso per sostenere l’infanzia, i giovani e i genitori in Congo.
Per i giovanissimi dell’unità pastorale (Campo San Martino, Busiago e Marsango) sabato 5 novembre è prevista un’uscita di gruppo, mentre gli incontri sono il 7 e 21 novembre e 5 e 19 dicembre alle 20.30 a Marsango.