Issr, mercoledì 19 il dies academicus su "Libertà religiosa e diritti umani"
L'istituto superiore di scienze religiose di Padova apre un percorso su questo attualissimo tema, che si svilupperà anche in due giornate di studio: 10 marzo e 17 aprile. Focus di mercoledì 19 sulla Dignitatis humanae, con mons. Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio della giustizia e della pace. Passaggio di consegne, inoltre, tra direttori: don Livio Tonello subentra a don Gaudenzio Zambon.
“Libertà religiosa e diritti umani. A cinquant’anni dalla Dignitatis humanae”. Si apre con questo tema quantomai attuale e dibattuto il nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova (Issr). Il “la” a tutto il percorso 2014-15 verrà dato mercoledì 19 novembre, dalle 15.30 alle 18 nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto, in occasione del dies academicus, in cui si consegnerà anche il diploma a 38 studenti.
Dopo il saluto di mons. Roberto Tommasi, preside della Facoltà teologica, e l’intervento di mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e moderatore dell’istituto, don Livio Tonello, nuovo direttore dell’Issr, offrirà un proprio contributo per poi lasciare la parola, per la prolusione di inizio anno accademico, a mons. Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio della giustizia e della pace. «Come ogni anno – spiega don Livio Tonello – l’Issr di Padova, collegato con la Facoltà teologica del Triveneto, propone un percorso di riflessione su tematiche di carattere interculturale e sul versante del dialogo interreligioso. In quest’anno accademico viene posta l’attenzione sul documento conciliare Dignitatis humanae, a cinquant’anni dalla sua promulgazione. È l’occasione per verificare i frutti di quel primo input sulla libertà religiosa nel contesto dei diritti umani, confrontandone le affermazioni con le questioni attuali, in particolare con la presenza dei simboli religiosi e a fronte del fenomeno migratorio».
Leggi il servizio completo nel numero in distribuzione da sabato e già disponibile on line in edizione digitale.