In ascolto della Parola: i vangeli di Avvento con gli occhi della vocazione
Dal 25 novembre al 16 dicembre, nella “nuova” Casa sant’Andrea, dalle 18.30 alle 19.30 appuntamento con i vangeli delle domeniche di Avvento. La formula della lectio per conoscere meglio questi brani della Parola di Dio che richiamano tanti aspetti del discernimento vocazionale.
Si chiama “In ascolto della Parola” ed è la proposta che Casa sant’Andrea – che adesso si trova in un’ala del seminario minore di Rubano – offre nei tempi forti per approfondire il vangelo della domenica.
Gli incontri si svolgono a Casa sant’Andrea, nei venerdì che precedono le domeniche di Avvento (25 novembre, 2, 9 e 16 dicembre) e di Quaresima (dal 3 al 31 marzo del prossimo anno), dalle 18.30 alle 19.30. Sono coinvolti i giovani della comunità, ma l’offerta è aperta a tutti.
«Approfondiamo il vangelo della domenica – spiega il direttore della casa don Silvano Trincanato – secondo il classico metodo della lectio divina».
Si comincia con una preghiera introduttiva, si passa a una lettura approfondita del testo del vangelo, si prosegue coi con la meditazione personale e si conclude con la preghiera finale. La proposta sarà guidata a turno da don Silvano Trincanato e dal padre spirituale di Casa sant’Andrea don Giuseppe Toffanello.
I vangeli del periodo d’Avvento nell’anno A richiamano con forza alla dimensione vocazionale.
«Ci suggeriscono gli atteggiamenti migliori per accogliere il Signore che viene, come la vigilanza e la conversione, ma ci propongono anche testimoni da imitare come Maria, Giuseppe e Giovanni Battista».
Ma c’è di più: «Il tempo di Avvento ci parla di una venuta che va preparata e accolta. Il sì alla chiamata del Signore è come un tempo di Avvento prolungato, in cui la scelta vocazionale viene coltivata, in attesa di realizzare qualcosa di grande e prezioso».