In Terra Santa ad agosto. Da pellegrini, per verificare la propria vita spirituale

Dal 16 al 26 agosto il servizio pellegrinaggi diocesano con la casa di spiritualità villa Immacolata di Torreglia propone degli Esercizi spirituali in pellegrinaggio in Terra Santa. Un viaggio per approfondire aspetti storici, archeologici, spirituali, ma anche per conoscere di più la Chiesa e le sue famiglie e per una verifica della propria vita cristiana.

In Terra Santa ad agosto. Da pellegrini, per verificare la propria vita spirituale

Dal 16 al 26 agosto il servizio pellegrinaggi diocesano con la casa di spiritualità villa Immacolata di Torreglia propone un percorso in Terra Santa che già nel titolo racchiude la particolarità della proposta: esercizi spirituali in pellegrinaggio.
Il programma è molto ricco e denso: «La proposta- sottolinea don Gianandrea Di Donna, guida spirituale durante il pellegrinaggio e responsabile del Servizio diocesano per il catecumenato – si differenzia dal tradizionale pellegrinaggio per tre aspetti principali: un maggior approfondimento da un punto vista storico, archeologico, dei testi e spirituale; una conoscenza più dettagliata della Chiesa e delle sue famiglie; una esperienza di verifica della propria vita spirituale».

Gli undici giorni di viaggio, compresi i due di trasferimento, danno l'opportunità, assieme alla visita di spazi e luoghi, anche di tempi per una preghiera personale più approfondita così la visita si intensifica e si sedimenta grazie alla possibilità di fermarsi e riflettere.
Inoltre il viaggio offre una conoscenza più specifica dell'aspetto storico e archeologico dei luoghi: ecco dunque che nel programma sono inserite le visite a numerosi scavi che in itinerari più classici non sono presenti, come Cesarea Marittima, Magdala Center, Betsaida.

Accanto a questo approfondimento storico c'è anche il tempo per una meditazione più prolungata della Sacra scrittura: di solito si accennano solo gli episodi legati al luogo, in questo caso invece si leggerà il brano completo.
Si fa quindi un'autentica esperienza spirituale col Signore, con la sua parola e i luoghi in cui ha vissuto.

A questo si aggiunge anche l'incontro con la Chiesa e i cristiani di Terra Santa, principalmente ortodossi e cattolici, ma anche le altre confessioni, senza dimenticare la presenza della religione musulmana.
«Anche questo – aggiunge don Di Donna – è un aspetto importante perché è un modo con cui il cristiano maturo si pone di fronte alla complessità della Chiesa, nelle sue sfaccettature. Il viaggio sarà anche esperienza di verifica della propria vita di fede e di cristiano: ciascuno dall'incontro con Cristo, con la visita dei luoghi e con i tempi dedicati al silenzio e alla riflessione, alla preghiera personale, sarà chiamato ad una verifica della sua esperienza interiore».

Le iscrizioni si chiudono il 28 aprile.
Per info sulle quote e sul programma dettagliato e per iscrizioni: Servizio pellegrinaggi diocesano, tel. 049 8226117 oppure serviziopellegrinaggi@diocesipadova.it; Villa Immacolata, tel. 049 5211340 oppure mail info@villaimmacolata.net; don Gianandrea Di Donna cell. 347 6360814 oppure mail gianandreadidonna@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)