Giornata per la vita: annuale raccolta fondi del Centro di aiuta alla vita sui sagrati delle chiese cittadine
Come da tradizione, sui sagrati delle chiese cittadine, tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio i volontari parrocchiali e quelli del Centro di aiuto alla vita raccolgono fondi per il sostegno alle mamme in difficoltà, quelle in attesa o che da poco hanno avuto un bambino. L'acquisto di una primula può fare, dunque, la differenza.
In occasione della 37a giornata per la vita, i volontari del Cav, sostenuti da molti parrocchiani, tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio sono alle porte delle chiese cittadine per la loro annuale raccolta fondi con la vendita delle primule.
Il Centro di aiuto alla vita di Padova, il braccio operativo del Movimento per la vita, che ha sede in via Tre garofani 71 (a fianco della chiesa della Madonna Pellegrina), è una realtà viva e consolidata da decenni in città (le sue attività furono inaugurate nel 1978), conosciuta da parrocchie, associazioni, privati cittadini che, con generosità, regalano beni per mamme e bambini e sostengono il centro anche economicamente. Nel solo 2014 i bambini nati grazie all’aiuto del Cav di Padova sono stati 117, sono state aiutate 172 gestanti, 449 donne non gestanti ma con figli neonati. La maggior parte di loro sono mamme straniere, ma negli ultimi anni si è registrato un incremento anche di donne italiane.
Nel solo 2014 i bambini nati grazie all’aiuto del Cav di Padova sono stati 117, sono state aiutate 172 gestanti, 449 donne non gestanti ma con figli neonati. La maggior parte di loro sono mamme straniere, ma negli ultimi anni si è registrato un incremento anche di donne italiane. Sono state ospitate 16 mamme in case di primo livello (Casa Maria in affitto dal comune di Padova dal 1990 e Casa Maria Cristina aperta a Saccolongo nell’aprile 2011) e 8 nuclei familiari hanno trovato accoglienza nei tre appartamenti di secondo livello di proprietà del Cav (avuti in donazione nel 1993, nel 2004 e nel 2008). Vari gli aiuti di assistenza sociale, legale, psicologica e materiale pari a circa 20 interventi giornalieri. I contributi in denaro sono stati di 14 mila e 563 euro e hanno permesso di aiutare 121 mamme. Sempre nel 2014 sono stati distribuiti 2.254 pacchi di pannolini a 966 bambini e molte confezioni di latte in polvere. Senza parlare poi dei corredini (140), degli indumenti per bambini (pacchi 568) e delle varie attrezzature (seggiolini, carrozzine, lettini). Per informazioni e donazioni: Cav Padova, 049-8806330.
Per leggere il servizio completo acquista la Difesa in distribuzione oppure online.