Anche la Caritas vicariale di Arzergrande ha il suo centro di ascolto
Le otto parrocchie del vicariato di Arzegrande hanno stretto una nuova sinergia per far fronte alla povertà presente nel loro territorio, mettendo insieme le forze attraverso la Caritas.
È stato inaugurato, a Codevigo domenica 1° maggio, il centro di ascolto delle povertà e delle risorse della Caritas vicariale di Arzergrande, che è a servizio delle parrocchie di Arzergrande, Vallonga, Codevigo, Conche, Cambroso, Rosara, Santa Margherita di Codevigo e Valli di Chioggia.
Il direttore della Caritas diocesana di Padova, don Luca Facco che, nella preghiera precedente alla benedizione dei locali del centro in via Osteria 2, ha presentato il progetto del centro di ascolto e ne ha spiegato gli intenti, ha insistito sul significato del concetto espresso dall’aggettivo “vicariale”, insistendo sul valore sinergico di collaborazione tra le parrocchie che troveranno nel centro un punto d’unione fattiva per il miglioramento delle già preziose risorse presenti in ciascuna di esse.
Per il nuovo centro anche qualche novità tecnologica: intanto, Adam onlus, il “server” che accorpa i dati di interesse comune ai gruppi Caritas del Nordest, a cui si aggiunge Oscar, l’osservatorio Caritas, per far rete anche con le istituzioni e i servizi sociali, permettendo così un servizio efficace e completo, basato proprio sulla sinergia che valorizzi le singole parrocchie coordinandole nel centro comune. All’inaugurazione, oltre ai parroci delle parrocchie coinvolte, erano presenti le rappresentanze comunali, ma il benevolo interesse di tutti era per i volontari, anima autentica del servizio del centro.