Agna e Conselve: due vicariati, un unico gruppo giovani
Reduci dal riuscitissimo campo scuola estivo in Sicilia, 30 giovani di due vicariati della Bassa Padovana si sono rimessi in cammino. "Senza misura" è lo slogan che li accompagnerà durante l'anno verso nuove esperienze, tra cui l'incontro nazionale dei giovani italiani con papa Francesco, ad agosto.
"Senza misura" è il tema conduttore del gruppo giovani dei vicariati di Agna e Conselve, che ha mosso i suoi primi passi proprio questa settimana. Più di trenta giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti dalle diverse comunità del territorio, hanno deciso di mettersi in gioco e in ascolto per un viaggio senza confini, dove appunto si può cercare e stupirsi senza misura. Molti di loro hanno partecipato durante l'estate a una felice esperienza in Sicilia, un camposcuola preparato con cura, che ha segnato la strada per una collaborazione più strutturata tra i due vicariati e che ha entusiasmato chi vi ha preso parte.
«Non è dunque la solita aria fritta proposta dalle nostre parrocchie», spiega nell'invito di presentazione l'équipe degli educatori formata da adulti, da giovani più maturi, dal diacono permanente Ermanno Baraldo e da due sacerdoti, Don Leopoldo Zanon per il vicariato di Agna e Don Francesco Dal Sasso per quello di Conselve. «Il desiderio è quello di aiutare i nostri giovani, ma anche noi stessi a far cambiare aria, scendendo dentro il cuore del nostro tempo e della storia di ciascuno, attraverso la luce nuova del vangelo per cogliere tratti di vita inediti che portano alla gioia». Il viaggio dunque intrapreso "senza misura" porterà il gruppo giovani intervicariale a confrontarsi nell'incontro mensile itinerante nelle diverse tappe sul tempo, sui sogni, sul territorio in cui vivono, sull'economia, sul denaro, ma anche sulle emozioni.
Nella proposta di tutto l'anno è prevista anche la partecipazione ad alcuni momenti diocesani di spiritualità, oltre a un'esperienza di fraternità durante le vacanze di Natale e il camposcuola estivo a Roma, che si concluderà con l'incontro nazionale dei giovani italiani con papa Francesco, l' 11 e 12 agosto.