"Salva il suolo": Coldiretti aderisce alla campagna europea
Anche la Coldiretti Padova ha aderito alla campagna dei cittadini europei contro il consumo di suolo con una petizione rivolta al presidente della Commissione Europea perché fermi il degrado di suolo a livello globale entro il 2030.
«Vogliamo essere in prima linea – afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – per promuovere una concreta inversione di rotta sul consumo del suolo. Siamo noi responsabili dell'ambiente che lasceremo ai nostri figli e non possiamo voltarci dall'altra parte. L'agricoltura poi ha pagato anche nel nostro territorio un prezzo altissimo al cosiddetto sviluppo».
I promotori dell’iniziativa dei cittadini europei “People4Soil”, a nome delle 500 organizzazioni che hanno aderito al network europeo hanno lanciato un appello al presidente della Commissione Europea, con l’invito a «fermare il degrado di suolo a livello globale entro il 2030» affinché la commissione faccia la sua parte, con la consapevolezza che le politiche Ue hanno un’impronta molto profonda sui suoli e i territori del resto del mondo.
Al presidente della Ce si chiede di fermare il consumo di suolo con un quadro legislativo vincolante per gli stati membri, che riconosca al suolo lo status di “bene comune” proprio come l'aria e l'acqua. La superficie agricola europea, pari a 170 milioni di ettari, non è in grado di rifornire il mercato europeo delle materie prime, che dipende in larga misura dalle importazioni. Nonostante questo, ogni giorno vengono urbanizzati o degradati 500 ettari di suolo Ue.
In Italia la task force formata da Acli, Coldiretti, Fai, Inu, Legambiente, Lipu, Slow food e Wwf punta il dito anche sul progetto di legge nazionale contro il consumo di suolo, da tre anni rimpallato dalle commissioni delle due camere e, da 11 mesi, impantanato al senato.
L’Italia poteva essere capofila europea, come primo paese a darsi regole per il contenimento del consumo di suolo purtroppo però tale provvedimento sembra essersi infilato in un tunnel senza fine. Si può sottoscrivere l'iniziativa su www.salvailsuolo.it e nei mercati di Campagna amica di Coldiretti Padova.