Servizio civile, l'occasione per sperimentare sé stessi

L’esperienza di servizio civile universale al Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo si disegna come un percorso iniziato in punta di piedi che, attraverso ore di formazione per affinare competenze trasversali e soft skills, è sfociato in attività promotrici di comunità unite e solidali.

Servizio civile, l'occasione per sperimentare sé stessi

Questo cammino è iniziato con la conoscenza teorica di cosa sia il servizio civile e come si intrecci con la realtà locale del volontariato. Nel corso delle attività di formazione, infatti, il confronto con gli altri volontari ha permesso di creare momenti di dibattito su temi riguardanti la cittadinanza attiva e la partecipazione sociale, instaurando spazi di riflessione e di introspezione che sono andati oltre l’attività di pura formazione.

Proseguendo, la prima tappa concreta di questo percorso è rappresentata da Solidaria, festival ideato dal Csv di Padova e Rovigo e costituito da numerosi eventi che uniscono l’arte, la cultura, chi fa volontariato e chi non lo fa o non l'ha mai fatto. Questa manifestazione è culminata con la festa del volontariato, una giornata che trasforma metaforicamente Prato della Valle in un’agorà di scambio tra i vari campi del sapere e dell'impegno sociale, dimostrando come il volontariato non sia un'isola, ma faccia parte di una comunità in cui le persone interagiscono tra di loro.

Con l’obiettivo di coinvolgere in attività di volontariato e di servizio civile sempre più persone, in particolare nuovi ragazze e ragazzi, sono stati realizzati anche degli incontri presso le scuole superiori. In occasione del 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, si è tenuto un incontro con alcune associazioni del territorio, nell’auditorium del Liceo Statale Ippolito Nievo di Padova. Qui le studentesse e gli studenti hanno conosciuto alcune associazioni del territorio, scoprendosi coinvolti e incuriositi rispetto alla possibilità di intraprendere un percorso di volontariato.

Nei mesi successivi l’impegno per contribuire a rendere solidali le comunità si è giorno dopo giorno concretizzato attraverso varie attività all’interno del Csv tra cui quelle svolte nell’ambito dell’area comunicazione. Ad esempio la creazione di eventi, la redazione della newsletter e la realizzazione di video-interviste si sono rivelati strumenti utili da un lato per far conoscere alla cittadinanza le associazioni del territorio e dall’altro per permettere a chi svolge servizio civile di attuare nella pratica competenze trasversali e soft skills apprese grazie alla formazione e altri percorsi di studio.

In conclusione, l’anno di servizio civile universale può considerarsi come un’opportunità di sperimentare sé stessi in qualcosa di nuovo alla scoperta delle proprie inclinazioni personali.

A cura di Bruna Eleonora Bianchi

Eleonora Bianchi, 27 anni, svolge servizio civile all'interno del Csv di Padova e Rovigo. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: csv (64), padova (504), rovigo (6), volontariato (119), solidaria (2)