Tix, all’Eurovision con la Tourette “per combattere i propri demoni”
Il cantante è salito sul palco di Rotterdam rappresentando la Norvegia. Il brano parla “di “sentirsi inadeguati, fuori posto in questo mondo”. Il suo messaggio ai giovani è a favore della “diversità, accettazione e inclusione”
“Sto provando a volare ma non ci riesco […] Sto combattendo tutti i miei demoni che cercano di farmi a pezzi”. Sono alcune delle parole di Fallen Angel (Angelo Caduto), la canzone d’amore che Tix, il rappresentante della Norvegia, ha portato all’Eurovision Song Contest 2021, la competizione canora vinta dai nostri Maneskin. È salito sul palco di Rotterdam con due grandi ali di piume bianche, incatenato a dei ballerini vestiti da demoni. In realtà il brano, piazzatosi al 18esimo posto nella classifica finale, parla di “sentirsi inadeguati, fuori posto in questo mondo”, ha spiegato Tix in un’intervista rilasciata alla Bbc. E i temi che stanno dietro la canzone arrivano direttamente dall'esperienza personale del cantante – il cui vero nome è Andreas Haukeland, classe 1993 –, che da bambino ha avuto a che fare con il bullismo. Tix, infatti, prende il nome dai tic che manifesta a causa della sua sindrome di Tourette – e che ha mostrato al pubblico togliendosi gli occhiali da sole sul palco dell’Eurovision – ed è il nomignolo che gli avevano affibbiato a scuola.
“Ragazzi, non siete perfetti e non lo sarete mai. Ma sono proprio le vostre imperfezioni a rendervi così assolutamente preziosi, e il fatto che siate diversi è estremamente positivo”, ha detto in conferenza stampa all’Eurovision, l’arena più grande per parlare anche di “diversità, accettazione e inclusione”. In un incontro con alcuni bambini olandesi ha poi aggiunto: “Penso che non avrei mai avuto la spinta di diventare un cantante se non avessi avuto la sindrome di Tourette. Una delle motivazioni importanti nella mia carriera è stata anche quella di dimostrare a tutti che si sbagliavano, e difendere qualcosa in cui credevo e continuo a credere veramente”.
In fondo Fallen Angel ci ricorda che Lucifero è solo un angelo cacciato dal paradiso. Tix ha iniziato a farsi conoscere nel mondo dell’electronic dance music norvegese. Nel 2015, il cantautore ha avuto la sua prima grande svolta con Sjeiken, un brano che è diventato un inno di festa per i russ di quell'anno (i diplomati delle scuole superiori norvegesi). Ha poi continuato a farsi un nome scrivendo Sweet but Psycho per la cantante statunitense Ava Max (canzone più suonata del 2018), a cui sono seguiti una serie di successi nelle classifiche di Spotify. Compreso Karantene (quarantena), il pezzo sul lockdown che è diventato un vero must musicale a maggio dell’anno scorso.
Tix non è il primo artista con disabilità a essere salito sul palco dell’Eurovision: prima di lui, negli anni passati, si sono esibiti alcuni cantanti non vedenti, in carrozzina, la punk rock band finlandese Pertti Kurikan Nimipäivät (Pkn), con problemi di salute mentale, e Bianca Nicholas, che soffre di fibrosi cistica. (mt)