Prezzo del latte vaccino: un accordo per salvare il settore
Si chiama “Premio emergenza stalle” l’accordo tra il ministero delle Politiche agricole, le organizzazioni agricole, l’alleanza delle cooperative del settore agroalimentare, Assolatte e la grande distribuzione, stipulato a novembre e poi istituzionalizzato per venire incontro alle problematiche del settore lattierocaseario. Non la panacea, ma comunque un provvedimento salutato con soddisfazione dagli addetti ai lavori. Ma come funziona?
![Prezzo del latte vaccino: un accordo per salvare il settore Prezzo del latte vaccino: un accordo per salvare il settore](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/prezzo-del-latte-vaccino-un-accordo-per-salvare-il-settore/4790706-1-ita-IT/Prezzo-del-latte-vaccino-un-accordo-per-salvare-il-settore_articleimage.jpg)
L’intesa prevede che venga garantito dalla grande distribuzione organizzata (Gdo) un premio di emergenza fino a 3 centesimi al litro, e dalle imprese di trasformazione e cooperative un eventuale ulteriore centesimo, da trasferire integralmente agli allevatori loro fornitori con una soglia massima di intervento pari a 0,41 euro per litro (iva esclusa), che è più o meno la cifra con cui un allevatore può raggiungere il pareggio e sotto la quale finisce per lavorare in perdita. Il premio è riferito al latte conferito nella...