Unità pastorale di Vigonza. Per gli adulti un viaggio ad Assisi per conoscere meglio san Francesco
La prima proposta estiva per le famiglie, nell’unità pastorale di Vigonza, Peraga, Pionca, Codiverno, è un weekend ad Assisi.
Dal primo al 4 luglio infatti una quarantina di persone, fra genitori e figli, accompagnati da don Fernando Fiscon, vicario foraneo di Vigonza e parroco di Pionca e Coviderno, vanno alla scoperta della figura di san Francesco e del suo carisma per capire se è applicabile anche alla realtà familiare.
«C’era la voglia di vivere insieme questo luogo suggestivo – dice Erika Pizzo che insieme al marito, Sandro Levorato, è una delle tre coppie organizzatrici – Abbiamo ragazzi dai tre ai 17 anni circa, siamo un gruppo di famiglie nato tre anni fa fra Pionca e Codiverno. Lo spirito che ci unisce è la fraternità, l’aiuto reciproco, il confronto su dinamiche familiari e difficoltà nel crescere i figli».
L’estate dei giovani invece è iniziata con due settimane di Grest fra Peraga e Pionca, al termine della scuola, con più di una settantina di ragazzi di quinta elementare e prima media e 26 educatori, e prosegue poi con varie proposte suddivise per fasce d’età.
«Sono campi a km zero – spiega don Mattia Bozzolan, vicario parrocchiale – nei quali i ragazzi di seconda e terza media, saranno impegnati in piccoli lavori di sistemazione, ma duraturi nel tempo, come ritinteggiare una ringhiera o alcune pareti. Per quelli più grandi invece ci sono esperienze diverse: incontri con realtà significative e testimonianze e momenti ludici come il rafting o camminate notturne. L’ingrediente comune a tutte le proposte è costruire fraternità e riuscire a dare provocazioni sane, facendo qualcosa di qualità e che sia attraente. Hanno voglia di stare fra di loro, di raccontarsi, e possiamo puntare in alto perché la risposta è sempre molto buona».