San Giacomo di Romano d’Ezzelino. Mensa, il bilancio è positivo

San Giacomo di Romano d’Ezzelino A inizio maggio, durante un convegno, si è fatto il punto sugli otto anni della Mensa di solidarietà. Dietro a ogni pasto preparato c’è una relazione

San Giacomo di Romano d’Ezzelino. Mensa, il bilancio è positivo

«Alla Mensa di solidarietà di San Giacomo di Romano d’Ezzelino non ti diamo da mangiare, ma mangiamo con te»: queste parole di don Moreno Nalesso, il parroco, racchiudono lo spirito della mensa, che sabato 4 maggio ha festeggiato gli otto anni dalla fondazione con un convegno al quale era presente Lorenzo Rampon, direttore di Caritas Padova, oltre ai rappresentanti delle Caritas della zona e alle autorità comunali e regionali. Ne è emerso un bilancio positivo, non solo per il numero di pasti distribuiti. «Non si tratta solo di condividere un pasto. Tra gli utenti, così come tra i volontari, che attualmente sono una cinquantina, si instaurano dialoghi costruttivi, volti all’aiuto reciproco: c’è chi ha offerto la propria assistenza a un altro utente durante il ricovero ospedaliero; chi offre beni materiali; la mensa stessa si fa carico, occasionalmente, del trasporto per cure, di utenti che non possiedono o non guidano l’auto – spiega don Nalesso – Talvolta si manifesta anche qualche difficoltà nei rapporti interpersonali, ma lo spirito che anima le persone che ruotano intorno alla mensa, è quello della migliore gestione possibile del servizio». Dal 13 marzo 2019, la mensa collabora per il sostegno e il reinserimento di persone in esecuzione penale. Attualmente sono cinque le persone inserite tra i volontari, che nella mensa di solidarietà trovano un ambiente attento ai bisogni del prossimo, che li aiuterà a tornare nella società con uno spirito positivo. «In questo modo, il cibo diventa un pretesto per creare relazioni e imparare a vedere il mondo con occhi diversi» osserva don Nalesso, accennando anche all’accoglienza di alcuni ragazzi «che si comportavano male con i coetanei e che qui hanno potuto apprezzare i frutti di relazioni positive». La mensa collabora in primo luogo con la Caritas, poi coi Comuni circostanti; ogni giorno recupera cibo cotto dalle mense delle scuole e delle aziende, ma anche alimenti dai supermercati, eccedenze alimentari e prodotti dal Banco Alimentare. In questo modo, garantisce la fornitura di 120 pasti giornalieri, parte consumati in sede, parte consegnati a domicilio. Inoltre, la mensa di San Giacomo di Romano d’Ezzelino fornisce quotidianamente 35 pasti alla Mensa dei poveri di Bassano, dove, dallo scorso anno, non sono più presenti i frati cappuccini. Questo ulteriore servizio ha permesso anche una proficua collaborazione tra i volontari delle due sedi, tutti adeguatamente formati nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza. «Il bilancio sociale della mensa è più che positivo, in particolare per l’enorme rete di solidarietà che si è creata».

In mostra

La scuola dell’infanzia di San Giacomo di Romano d’Ezzelino “Nostra Signora di Lourdes” invita alla “Kid’s art exhibition”, un’esposizione dei lavori svolti dai bambini durante l’anno, allestita nella chiesetta Torre di San Giacomo. La mostra viene inaugurata venerdì 24 maggio alle 18.30; segue un momento conviviale con i presenti e rimane aperta anche nei giorni di sabato 25 e domenica 26 dalle 10.30 alle 12.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)