Missione giovani al via. Dal 19 al 26 settembre a Montegrotto, Turri e Mezzavia
Dal 19 al 26 settembre, nell’ambito del Mese del seminario, i seminaristi del Maggiore incontrano le comunità di Montegrotto, Turri e Mezzavia
Come ogni anno, nell’ambito del Mese del seminario, ritorna la Missione giovani. Si tratta di un’iniziativa della durata di una settimana che il Seminario maggiore di Padova propone alle parrocchie della Diocesi all’inizio dell’anno pastorale. Solitamente si svolge alla fine del mese di settembre in una o più comunità che scelgono di ospitarla.
Questa esperienza formativa coinvolge il gruppo dei seminaristi del Maggiore, coadiuvato dai loro educatori, e alcuni membri delle comunità ospitanti, chiamati a lavorare insieme per pensare e realizzare la missione. Questa preziosa collaborazione è segno del fatto che la missione è prima di tutto un’azione comunitaria, in cui il Seminario e le parrocchie ospitanti sono chiamati a mettersi insieme con l’obiettivo di annunciare la gioia dell’incontro con il Signore in particolar modo ai giovani, ma senza tralasciare le altre persone e gli altri ambiti che compongono le comunità.
Inoltre la Missione giovani è anche una proposta di formazione per i futuri presbiteri, chiamati a esercitarsi nella collaborazione reciproca, a lavorare assieme ai membri delle comunità ospitanti, e a sperimentare concretamente l’annuncio del Vangelo in contesti diversi dalle parrocchie di origine o di servizio.
«Quest’anno la Missione giovani si svolgerà in tre comunità ai piedi dei Colli Euganei: Montegrotto, Turri e Mezzavia – spiega Ivan Catanese, seminarista di quarto anno che coordina la settimana – Dopo mesi di preparazione e di lavoro assiduo assieme ai membri delle tre parrocchie, la missione prende avvio sabato 19 settembre e si conclude domenica 26 settembre. Sarà una settimana in cui noi seminaristi, ospitati da alcune famiglie delle tre comunità, avremo l’occasione di collaborare reciprocamente e con le parrocchie per testimoniare a quante più persone possibili la bellezza di conoscere il Signore e di seguirlo».
La Missione giovani si concentrerà soprattutto nell’incontro coi giovani delle tre comunità ospitanti: «Abbiamo scelto un brano dal capitolo ottavo del Vangelo di Marco che ci guiderà durante la settimana, in particolare soffermandoci sul versetto che dice: “Chi dite che io sia?”. A partire da questo tema abbiamo preparato assieme ai membri delle tre parrocchie una serie di iniziative in cui i giovani saranno coinvolti, tra cui il “giro-case”: noi seminaristi percorreremo le strade di Montegrotto, Turri e Mezzavia per incontrare i giovani e ascoltarli».
Tra le varie iniziative che caratterizzeranno la settimana di missione sono previsti anche momenti pensati per tutti, come i momenti quotidiani di preghiera comunitaria nelle tre parrocchie e gli incontri pensati per gli adulti.