Legionari, tempo di nomine. Nuovi incarichi per i religiosi presenti a Busa di Vigonza
Due nuove nomine per i Legionari di Cristo che dal 2014 risiedono a Busa di Vigonza. Padre Alberto Zanetti e padre Andrea Giustiniani infatti sono diventati vicario territoriale (o provinciale) il primo, direttore territoriale per l’Italia invece il secondo che fino ad oggi era direttore locale di apostolato del Regnum Christi del Triveneto.
Dal 1° di agosto padre Alberto Zanetti e padre Andrea Giustiniani, dei Legionari di Cristo, residenti nella parrocchia di Busa di Vigonza, assumono un nuovo ruolo nella loro famiglia religiosa: vicario territoriale (o provinciale) il primo, direttore territoriale per l’Italia invece padre Giustiniani che fino a oggi era direttore locale di apostolato del Regnum Christi del Triveneto. Padre Alberto resta a vivere a Busa di Vigonza, mentre padre Andrea si trasferisce a Firenze, sede della provincia.
«Ogni tre anni – spiega padre Alberto – viene nominato un nuovo direttore provinciale. Il consiglio provinciale sceglie quattro consiglieri, il primo dei quali è il vicario territoriale, che vengono poi consultati per prendere una decisione o quando è richiesto un consenso. Per quanto riguarda i consiglieri, non hanno incarichi di “governo”, continuano nelle loro funzioni e sono convocati una volta al mese per trattare gli argomenti e le scelte del territorio, anche in tema di ammissione al noviziato per un nuovo candidato».
«Da poco – interviene padre Giustiniani – abbiamo una nuova configurazione canonica: il Regnum Christi è una federazione, formata e governata collegialmente dai Legionari di Cristo, le consacrate e i laici consacrati, con voce e voto consultivo dei laici che vi si associano individualmente. C’è un collegio formato dai rappresentati dei diversi ambiti e il direttore territoriale è il presidente. La mia nomina porterà sicuramente continuità rispetto a quanto fatto finora, ma mi piacerebbe dare maggiore impulso al protagonismo dei laici, molto importante oggi, perché sono i laici a poter operare dei cambiamenti nella società, la loro formazione e presenza sono fondamentali. Inoltre le esperienze vissute a Padova mi serviranno per vivere questa nuova missione che mi è stata affidata».
Padre Alberto Zanetti continua il suo apostolato a Padova come superiore della comunità, nella pastorale universitaria e nel servizio che svolge in parrocchia. Cinque in tutto i sacerdoti presenti a Busa di Vigonza: oltre a padre Alberto e padre Andrea (che sarà sostituito da un confratello), anche il parroco padre Carlos Blanco e poi padre Daniel Mauricio e padre Julian Danilo Serna Ramirez.
«Alla Diocesi di Padova – dice padre Alberto – offriamo il nostro carisma che parte dal fatto che Cristo ha radunato i suoi apostoli, li ha formati e poi li ha mandati in missione. Noi formiamo i laici affinché siano pronti nell'evangelizzazione e diventino così protagonisti, cristiani che formano altri cristiani». Diverse le proposte fatte dal movimento: incontri di formazione per fasce d’età, formazione spirituale, missioni, come quella invernale organizzata in Bosnia e iniziative per i giovani, come "Search", un ritiro realizzato dai giovani per i giovani che sono alla ricerca, che vogliono fermarsi a riflettere, che sono curiosi o vivono un momento critico, senza dimenticare l’impegno quotidiano dei laici che si spendono nelle parrocchie di appartenenza.