Giovani alla scoperta di sé. Dal 5 al 7 aprile con i Legionari di Cristo
Un ritiro organizzato dai giovani per i giovani che si svolge dal 5 al 7 aprile nella Casa Sacro Cuore di Possagno, Treviso, con partenza in pullman alle ore 16 dalla parrocchia di Busa di Vigonza. Si chiama Search ed è indirizzato ai giovani dai 18 ai 28 anni che sono alla ricerca, che vogliono fermarsi a riflettere, che sono curiosi o vivono un momento critico. Già un centinaio i ragazzi padovani che hanno vissuto questa esperienza, giunta alla terza edizione. A guidare il ritiro una quindicina di studenti che frequentano e gestiscono il patronato di San Prosdocimo a Padova dove il vescovo Claudio ha affidato uno spazio al Regnum Christi.
Giovane, sei alla ricerca di un’esperienza nuova? Ti interroghi sul significato della vita, sei curioso di provare una strada diversa o semplicemente stai vivendo un momento critico e vuoi prenderti un po’ di tempo per riflettere? "Search", questa è la risposta ai tuoi interrogativi. Un ritiro organizzato dai giovani per i giovani che si svolge dal 5 al 7 aprile nella Casa Sacro Cuore di Possagno (Tv) con partenza in pullman alle 16 dalla parrocchia di Busa di Vigonza. Sono già un centinaio i giovani padovani che hanno vissuto l'esperienza, giunta alla terza edizione.
«Una proposta guidata interamente dai giovani – chiarisce padre Alberto Zanetti, dei Legionari di Cristo, coordinatore dell’iniziativa – Il percorso si basa sulla parabola del padre misericordioso, ma ai giovani non si svela molto di come sono strutturati i tre giorni. Tutto si scopre poco alla volta, perché il fattore sorpresa è molto importante. Altra caratteristica è che i ragazzi vengono invitati da altri coetanei che hanno già vissuto l’esperienza e anche loro non svelano nulla».
Sono una quarantina le persone che si danno da fare per organizzare il ritiro. Fra questi, oltre a coppie di sposi che con padre Alberto gestiscono il “dietro le quinte”, anche una quindicina di giovani che frequentano e gestiscono il patronato di San Prosdocimo a Padova, dove il vescovo Claudio ha affidato uno spazio al Regnum Christi, il movimento formato da sacerdoti religiosi Legionari di Cristo, laici consacrati, laici che vivono nel mondo e sacerdoti diocesani. Qui i giovani – per lo più studenti universitari – si ritrovano per incontri di preghiera, formazione, evangelizzazione e apostolato, ma anche per studiare o parlare. A disposizione c'è anche uno spazio per colloqui personali con padre Alberto. E sono proprio questi studenti che guideranno il ritiro.
«"Search" è un’esperienza che ti aiuta a vedere la vita da altre prospettive – conclude padre Zanetti – un’opportunità di profonda conoscenza di se stessi. È indirizzato soprattutto ai giovani lontani dalla fede, disinteressati. Tre giorni intensi, in cui i ragazzi aprono il loro cuore e condividono cose profonde con coetanei che non conoscono e questo permette di stringere legami di amicizia molto forti. La parola d’ordine per chi vuole aderire a "Search" è “fidarsi” ed essere predisposti a lasciarsi stupire e sorprendere. Poi tutto viene da sé e alla fine si respira un’aria di grande gioia». Per info: searchrcitalia.com