Le politiche del popolo, volti, competenze e metodo di padre Francesco Occhetta
Dopo Ricostruiamo la politica, Francesco Occhetta approfondisce le categorie di popolo e di giustizia, di spiritualità e di comunità applicate alla politica, per offrire ai territori e alle diocesi un metodo formativo concreto, ormai collaudato con centinaia di giovani.
Il cuore del volume si sviluppa su due polmoni pensati come un unico spartito diretto dal curatore: le politiche della città e le politiche dell'Europa attraverso diciotto brevi studi, affidati a Luigi Bartone (architetto), Paolo Bonini (consigliere parlamentare e docente), Giuseppe Crispino Bova (avvocato civilista), Ciro Cafiero (avvocato giuslavorista), Mario Di Ciommo (responsabile dell'ufficio di Bruxelles - Cassa Depositi e Prestiti), Michele Faioli (docente di diritto del Lavoro - Università Cattolica del Sacro Cuore), Giuseppe Falvo (avvocato penalista), Rosalba Famà (praticante legale), Marco Fornasiero (già presidente nazionale Fuci), Tommaso Galeotto (studente in filosofia), Gianluca Grasso (giudice della Corte di Cassazione), Roberta Leone (capo ufficio stampa ministro della Famiglia), Alessandro Mazzullo (agenzia delle Entrate), Paolo Rametta (costituzionalista), Giulio Stolfi (giudice della Corte dei Conti), Ferdinando Tufarelli (ufficio giuridico al Quirinale), Fabrizio Urbani Neri (avvocato di Stato). Il lettore sarà accompagnato in un percorso tematico di ricostruzione della politica al tempo dei populismi: dai nuovi linguaggi all'urbanistica, dai beni comuni al terzo settore, dalla giustizia ai nuovi lavori nelle città. In tema europeo, si parlerà di funzionamento delle istituzioni e riforme possibili, dalla gestione dei dati e della privacy fino alle normative di bilancio che condizionano lo sviluppo del continente.
Proposte che nascono dai fondamenti della Dottrina sociale della Chiesa e da una comunità credente che da anni si riunisce per leggere spiritualmente i temi della politica, mettere in comune le singole competenze, approfondire un nuovo modello di sviluppo, ricostruir-si per ricostruire il Paese.
Francesco Occhetta, Le politiche del popolo. Volti, competenze e metodo, Edizioni San Paolo 2020, pp. 224, euro 16,00
Francesco Occhetta, gesuita, fa parte della redazione della rivista La Civiltà Cattolica. Dopo la laurea in giurisprudenza a Milano, ha conseguito la licenza in teologia morale a Madrid e il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. È specializzato in diritti umani all'Università degli Studi di Padova. Ha completato la sua formazione a Santiago del Cile. Giornalista professionista dal 2010, è consulente spirituale dell'Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), direttore scientifico del corso in Dottrina sociale della Chiesa della Fondazione Centesimus annus pro Pontifice e docente invitato, alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione San Luigi a Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Le radici della democrazia. I princìpi della Costituzione nel dibattito tra gesuiti e costituenti cattolici (2012); La g iustizia capovolta. Dal dolore alla riconciliazione (2016); Il lavoro promesso. Libero, creativo, partecipativo e solidale (2017); Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi (2019).