Iran, il web si mobilita per il rilascio di Ahou Daryaei: petizione online oltre le 74 mila sottoscrizioni

Chiesta la liberazione della studentessa Ahou Daryaei, che si è spogliata davanti al piazzale dell'Università Azad di Teheran in segno di protesta contro le restrizioni del regime. L’appello online, lanciato da una attivista francese Chantal Commeureuc lo scorso 6 Novembre, è in poche ore diventato virale raccogliendo migliaia di sottoscrizioni in diversi Paesi europei

Iran, il web si mobilita per il rilascio di Ahou Daryaei: petizione online oltre le 74 mila sottoscrizioni

Ha superato le 74 mila sottoscrizioni la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org  che chiede la “liberazione immediata della studentessa iraniana Ahou Daryaei”. L’appello online, lanciato da una attivista francese Chantal Commeureuc lo scorso 6 Novembre, è in poche ore diventato virale raccogliendo migliaia di sottoscrizioni in diversi Paesi europei.

La vicenda

Lo scorso 2 Novembre la studentessa Ahou Daryaei si è spogliata davanti al piazzale dell'Università Azad di Teheran in segno di protesta contro le restrizioni del regime. Immortalata da video e foto che hanno fatto il giro del mondo, la studentessa è stata arrestata e portata via dall’ateneo. Dopo giorni di silenzio, il ministro della Scienza, della Ricerca e della Tecnologia, Hossein Simai Saraf, ha spiegato che la ragazza “non ha osservato l’obbligo sul velo e ha disturbi psichici”. Per questo sarebbe rinchiusa in una struttura di cura.
Con le immagini della protesta pacifica diventate virali sui social, Chantal Commeureuc chiede, attraverso la sua petizione, “il rilascio immediato di Ahou Daryaei e sostegno e supporto per tutte le donne che resistono coraggiosamente in situazioni simili”
“Mentre scrivo queste righe, una studentessa iraniana, Ahou Daryaei, ha sfidato il regime dei mullah spogliandosi nuda nel campus universitario - esordisce l’appello che ha raccolto decine di migliaia di sottoscrizioni - Questa profonda e coraggiosa protesta contro la repressione delle donne deve essere ascoltata da tutto il mondo. Secondo Amnesty International, le donne in Iran sono regolarmente vittime di discriminazioni e violenze legislative”.

Qui il link alla Petizione

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)