Gmg, è già tempo di Panama 2019
Le iscrizioni sono aperte. L'Ufficio di pastorale dei giovani ha dato avvio all'organizzazione per l'evento in Centro America che aprirà il nuovo anno.
22-27 gennaio. La Giornata mondiale dei giovani del 2019 a Panama è praticamente dietro l'angolo, prova ne sia che l'Ufficio di pastorale dei giovani ha già avviato l'organizzazione, fissato le date, bloccato i posti. Per i giovani che intendono partecipare è tempo di rompere la musina e segnare in agenda, e soprattutto di farsi portavoce con gli amici che potrebbero essere interessati.
Don Mirco Zoccarato, responsabile della Pastorale dei giovani diocesana, ha scritto ai partecipanti di Cracovia 2016 una lettera in cui spiega tutto ciò che c'è da sapere: «Al momento abbiamo bloccato 50 posti per un volo di andata e ritorno da Venezia a Panama dal 21 gennaio al 4 febbraio 2019. Questi sono i giorni ufficiali della Gmg per la nostra Diocesi. Una differenza rispetto alle edizioni precedenti: vivremo prima la settimana della Gmg e dopo il gemellaggio con una realtà locale. Abbiamo fatto questa scelta per contenere i costi, visto che il ritorno a fine gennaio aveva prezzi già molto alti».
Per quanto riguarda i costi, si profila un prezzo tutto compreso (volo, pacchetto Gmg, trasporti, assicurazione) attorno ai 1.600 euro. Si tratta di una stima, dato che non è ancora possibile avere dati definitivi sull'esborso per la settimana di gemellaggio. Ci sono però dei tempi da rispettare per facilitare l'organizzazione dell'evento, sopratutto per le conferme necessarie al vettore aereo. Ai giovani partecipanti viene chiesto il versamento di un primo contributo di 100 euro, necessario per coprire parte dei costi di iscrizione, entro il 31 maggio. Entro il 15 luglio altri 400 euro come acconto per il viaggio aereo e infine il saldo totale della quota per il 30 ottobre.
«Visto il limite dei posti – riprende don Mirco – se ci pervenisse un numero maggiore di richieste, useremo il criterio dell'ordine di arrivo del primo acconto entro il 31 maggio. A breve pubblicheremo sul sito giovanipadova.it tutte le informazioni per le iscrizioni».