Estate. Le proposte dei Gesuiti: esperienze per tutti per lavorare su di sé

Gesuiti. Come ogni anno, sono numerose le proposte estive in tutta Italia per ogni età: settimane bibliche, corsi di spiritualità, proposte di servizio tra arte e fede. I minicorsi per ragazzi abbracciano ogni dimensione dalle relazioni all’interiorità

Estate. Le proposte dei Gesuiti: esperienze per tutti per lavorare su di sé

Esperienze “toste”, opportunità straordinarie per lavorare su se stessi, sulla propria interiorità e sulle relazioni. È fitto il calendario di opportunità per la bella stagione proposte dalla famiglia gesuita, con corsi estivi, settimane bibliche ed esperienze tra fede e arte che abbracciano tutte le età e le condizioni di vita.

Da giugno a settembre non si fermano le iniziative a villa Capriolo, a Selva di Val Gardena in provincia di Bolzano, come avviene ininterrottamente dal 1967 grazie all’intuizione di padre Mario Laner. Sono quattro le proposte: i minicorsi per i ragazzi dai 16 ai 28 anni, i corsi estivi per giovani dai 19 ai 35 anni, i corsi per le famiglie e, infine, dal 31 agosto al 5 settembre il ritiro secondo lo stile degli esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola.

«I minicorsi sono “mini” solo perché sono rivolti ai minori – spiega padre Guido Bertagna del centro Antonianum di Padova – Dal punto di vista dell’intensità e dell’attenzione che richiedono, in realtà sono molto impegnativi, perché abbracciano tutte le dimensioni della vita, dalle relazioni alle dinamiche psicologiche e spirituali». La formula è rodata da oltre cinquant’anni. I minicorsi, diversi per temi, si tengono dal 9 al 22 giugno, dal 22 giugno al 5 luglio (13 giorni ciascuno) e dal 5 al 13 luglio (8 giorni).

Più articolate le esperienze di spiritualità per i giovani. La prima, dedicata alle ragazze e ai ragazzi di età universitaria (dai 19 ai 25 anni), si terrà dal 27 luglio al 7 agosto e avrà come titolo “Vogliamo svegliare l’aurora!”. La seconda, aperta a tutti i giovani dai 19 ai 35 anni dal 7 al 18 agosto, si articola in tre proposte diverse: il corso vocazionale “Ritornare bambini per diventare adulti”, “Competizione e cooperazione: due modelli di relazione conciliabili” e infine “Come posso dirti che…” sulle relazioni.

Opportunità anche per le famiglie dal 13 al 20 luglio, dal 20 al 27 luglio e dal 24 al 31 agosto: tre percorsi tra vita di coppia e testo biblico. «Lo stile delle esperienze a Selva – spiega padre Guido Bertagna – vede come elemento centrale il confronto con la Parola. Nei microcorsi per gli adolescenti, in particolare, la Scrittura è centrale nel dialogo profondo con l’età dei cambiamenti e dei riorientamenti della vita. È un clima di profondità, che si basa su un ambiente favorevole di relazione, di ricerca e pure di immersione nella natura». Per informazioni e iscrizioni visitare il sito: www.gesuiti-selva.it

Altre proposte classiche della famiglia gesuita sono le settimane bibliche a San Giacomo di Entracque, a sud di Cuneo. Dal 3 al 10 agosto “Corpi, figure, identità, limiti: istruzioni per l’uso tra Bibbia e cinema”, dal 10 al 17 agosto “Il ‘mestiere di vivere’ tra Giobbe e Qoelet” e dal 17 al 24 agosto “Rahab e Rut, figure femminili di salvezza”. «Queste esperienze – continua padre Bertagna – fin dagli anni Settanta si basano su dinamiche interattive e lavori di gruppo in un clima molto ricco di umanità».

Sempre dai gesuiti, e più precisamente dalle comunità Pietre vive, arrivano occasioni estive di formazione ed evangelizzazione attraverso l’arte. «In pratica – racconta Davide Ferro della comunità padovana di Pietre vive – i ragazzi, prima opportunamente formati, accolgono i turisti e si fanno loro accompagnatori attraverso gli spazi architettonici che sono contenitore di forte significato cristiano per ogni città. Diventa un modo per incontrare-reincontrare le persone che in chiesa non ci vanno più o quelle che non ci sono mai andati, che entrano nelle nostre cattedrali e battisteri attratte dall’arte».

Le proposte estive hanno tutte carattere internazionale: «Insieme si trovano giovani da tutta Europa. Alcuni campi sono formativi e di preghiera, altri anche di servizio». Dal 6 al 15 agosto campo Puente la Reina, in Spagna, su una delle tappe cruciali del cammino di Santiago. In due turni, dal 30 luglio al 12 agosto e dal 6 al 19 agosto, campi di servizio a Santiago di Compostela, per guidare e accogliere i pellegrini. Dal 22 al 28 luglio campo di formazione, preghiera e servizio a Matera, capitale europea della cultura. Un’altra proposta, in Grecia dal 31 agosto all’8 settembre, esplorerà le tappe dei primi cristiani e della predicazione paolina. Infine, dal 25 agosto al 1° settembre, esercizi spirituali internazionale in Svizzera, al passo del Sempione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)