Estate: molti i libri sul “meditare”

La possibile via. Meditazione e preghiera. L’antica arte del meditare – per ritrovare unità interiore, benessere fisico, psichico, relazionale – è il focus della nuova pubblicazione della collana digitale Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto.

Estate: molti i libri sul “meditare”

È scaricabile gratuitamente, in formato pdf, dal sito fttr.it La parola meditazione è ormai divenuta un mantra che sta coinvolgendo l’attenzione di molte persone, ambienti, gruppi, trasformandosi in pratiche e scuole in cui si insegna l’antica arte del meditare. Non riguarda solo una pratica di tipo religioso, una chiave di accesso al dialogo con il divino, ma una prassi con la quale ritrovare una certa forma di unità interiore e i conseguenti frutti di benessere fisico, psichico, relazionale. Il libro La possibile via. Meditazione e preghiera, curato da Antonio Bertazzo, propone un excursus su questa tradizione cristiana.

Impariamo a meditare. Invito alla pratica contemplativa Simone Olianti, psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione, autore delle Edizioni Messaggero Padova, nel suo nuovo libro propone 161 perle preziose di spiritualità. Un viaggio affascinante e variegato attraverso vie mistiche, orientali e occidentali dalle sorprendenti affinità, per riscoprire il sapore della conoscenza di sé. Il punto di partenza è che la meditazione è un fenomeno trasversale a tutte le esperienze spirituali e religiose, una pratica sempre più diffusa anche in ambienti e contesti inaspettati come scuole, carceri, ospedali, aziende. Lungi dall’essere una fuga da problemi e inquietudini, la meditazione è bensì un modo di vivere con consapevolezza ogni attimo e aprirsi alla dimensione spirituale che permette di dare un significato alla vita e di riprovare nostalgia per l’infinito.

Guarda fin dove puoi. Piccola meditazione sul discernimento Il nuovo libro di don Giuliano Zanchi, direttore della Rivista del clero italiano, è un piccolo ma prezioso manuale per il discernimento cristiano (Edizioni Messaggero Padova). Un esercizio, quello del discernimento, quanto mai necessario nella nostra epoca, in cui la nostra società, cristiana o laica che sia, appare con grande evidenza attraversata da profonde trasformazioni. Questo richiede di mettere a fuoco i criteri utilizzati da sempre: lo sguardo della Scrittura e lo sguardo sapienziale.

Francesco Chiara Antonio. Letture francescane per meditare e pregare Il nuovo libro di padre Antonio Ramina, rettore della basilica del Santo di Padova, raccoglie oltre 80 tra i più bei testi di tre santi di otto secoli fa che hanno ispirato il francescanesimo – Francesco e Chiara e sant’Antonio di Padova – riproposti con una breve meditazione per ispirare e accompagnare la preghiera. Testi autorevoli, emblematici e noti per la loro portata sorgiva. Il volume è delle Edizioni Messaggero Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)