“Estate Esperia”, torna il cinema sotto le stelle
Sul piazzale del centro parrocchiale di Chiesanuova le proiezioni cominceranno venerdì 8 luglio fino al 7 agosto: ogni weekend con film per grandi e piccoli
Ripartono l’8 luglio al cinema Esperia le proiezioni estive all’aperto, che si propongono di offrire qualche momento di svago e socializzazione all’affezionato pubblico e anche a chi ancora non conosce l’iniziativa. È con questo intento che Umberto Bodon, responsabile dei volontari della storica sala della comunità della parrocchia di Santa Maria Assunta di Chiesanuova, annuncia la programmazione già disponibile sul sito esperiapadova.it e sulla pagina Facebook del cinema. «“Estate Esperia” è nata nel 2020 in piena pandemia, quando ritrovarsi all’aperto era una delle poche attività concesse. La proiezione dei film sul piazzale del patronato ha riscosso un grande successo, tanto che abbiamo replicato l’iniziativa anche l’anno scorso. Ci auguriamo che vada altrettanto bene quest’estate. Abbiamo un pubblico affezionato proveniente dai dintorni e dalla zona di Padova ovest, ma anche dai comuni limitrofi. In genere sono anziani e persone di mezza età, ma quest’anno puntiamo anche ai bambini e alle famiglie con alcuni film di animazione».
La rassegna partirà l’8 luglio con Tapirulàn, una commedia drammatica da poco in sala con Claudia Gerini, e proseguirà fino al 7 agosto tutti i venerdì, sabato e domenica. Le proiezioni non hanno un orario fisso di inizio, dato che bisogna attendere il calare della luce del sole (la bellezza del cinema all’aperto!) mentre sono definiti 200 posti a sedere e il prezzo del biglietto: 5 euro, con lo sconto di due euro per i bambini per i film d’animazione. La scelta delle pellicole
non è stata semplice: il primo limite è stato quello della disponibilità, non sempre garantita dai distributori per i titoli più recenti. La seconda accortezza ha, invece, riguardato lo spirito della rassegna che intende portare serenità e leggerezza in un momento tanto difficile. Sono quindi stati selezionati per lo più commedie, film d’azione e qualche titolo d’animazione.
Andrea Benato
In centro parrocchiale la serata prosegue
Al termine delle proiezioni sarà possibile bere qualcosa al bar del centro parrocchiale, magari per commentare insieme il film appena visto.