Don Giorgio Lobbia è tornato alla casa del Padre
Don Giorgio Lobbia è deceduto nella tarda mattinata di mercoledì 14 agosto all’Opera della Provvidenza. Figlio di Adamo e Maria Maddalena Sartori, era nato ad Asiago il 28 aprile 1932. Il fratello don Marcello, più avanti in età, era stato per molti anni parroco di Roana. Diventato prete il 14 luglio 1957, dal settembre successivo fu cooperatore a Carrara S. Giorgio. Dal novembre 1963 e fino al 1971 fu adiutore presso l'Archivio della Curia Vescovile .
Uno tratto molto significativo nella vita di don Giorgio è dato dall’esperienza dello scoutismo. Dopo l’inizio con la frequentazione dei gruppi locali, nel 1962 fu nominato Assistente provinciale dell’Associazione Scout Cattolici Italiani (poi AGESCI); dal 1967 fu Assistente provinciale, poi regionale, del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. In ambito nazionale ebbe modo di curare l’organizzazione dei seminari per adulti scout, mentre a fine anni ’90 diventò Assistente ecclesiastico nazionale dell'Associazione Italiana Guide e Scout d'Europa Cattolici (FSE) per la Branca Guide.
L’impegno nello scoutismo si alternò ad altri incarichi aperti al sociale e a servizi pastorali più abituali. Persona riservata, attitudine riflessiva, don Giorgio aveva seguito itinerari personali di vita e di studio, approfondendo la psicologia, l’antropologia e la teologia e manifestando una propria sensibilità. Dopo aver vissuto per anni presso Casa del Clero e in un appartamento della parrocchia cittadina di San Daniele, nel gennaio 2018 don Giorgio aveva trovato ospitalità all’Opera della Provvidenza. Le esequi saranno celebrate non prima della settimana prossima.