Dialogo cristiano-buddista. La saggezza si prende cura dell'uomo: percorso in quattro tappe
Quattro incontri, al Centro Universitario di via Zabarella 82, su "Buddha ed Evagrio Il Pontico. La saggezza si prende cura dell’uomo". Un percorso di incineri di dialogo cristiano-busshista che parte domenica 15 marzo alle ore 15.30 e mette a confronto la personalità e l’insegnamento di Buddha con il pensiero cristiano cattolico. Il secondo incontro si terrà il 21 marzo, poi il 29 e infine il 5 aprile. Per info: 340 3867557.
"Buddha ed Evagrio il Pontico. La saggezza si prende cura dell’uomo" è questo il tema del percorso che prende avvio domenica 15 marzo al centro Universitario di via Zabarella 82 alle ore 15.30. Quattro incontri di dialogo cristiano buddhista che mettono a confronto la personalità e l’insegnamento di Buddha con il pensiero cristiano cattolico.
«Evagrio il Pontico – spiega suor Lorella Fracassa, organizzatrice del percorso insieme a Massimo Tommasi, referente per il dialogo interreligioso per il Centro di buddismo tibetano Tara Cittamani – è un padre del 4° secolo che per primo ha scritto otto pensieri malvagi, poi diventati i nostri vizi capitali. Ha lavorato molto sull’aspetto “mentale” e questo lo avvicina al lavoro di mediazione dei buddhisti. Nel percorso si riprendono quattro termini tipici del metodo terapeutico usati però anche dalla saggezza antica. Dalla anamnesi, l’analisi e osservazione del pensiero alla diagnosi, individuare cioè il pensiero negativo. Poi si delinea la terapia e elemento terapeutico è quello che oggi chiamiamo il mantra, ripetere lentamente un versetto, delle parole, per indebolire la forza del pensiero malvagio. Infine la prevenzione. Una volta diagnosticato il male e curato è necessario non indugiare su ciò che sai che ti fa male. È la custodia dei cinque sensi, la custodia cioè del cuore».
Le altre date degli incontri sono terrà 21 e 29 marzo, 5 aprile. Per info: 340 3867557.