Conselvano e Colli. C’è un territorio da gustare dal 24 giugno
Sette esperienze promosse dalle parrocchie insieme all’amministrazione comunale e alla cooperativa Aperdifiato. Si comincia il 24 giugno. I colli intorno all’abbazia di Praglia, il pianoro del Mottolone, la piana del Cansiglio, Porto Caleri: sono alcuni delle mete, tutte da raggiungere in orario serale, che rientrano nella seconda edizione della proposta “Estate a costo Zero”
Nata dalla voglia di riprendere la vita a piccoli passi, dopo la quarantena imposta dal Covid lo scorso anno, “Estate a costo zero” ha avuto un grande successo e ritorna attesissima anche quest’anno, con sette esperienze uniche per vivere il territorio circostante, tra colline, mare e montagna. Organizzata dalla sinergica collaborazione tra l’amministrazione comunale e le parrocchie di Tribano, l’iniziativa si appoggia alla cooperativa Aperdifiato di Montegrotto Terme. Stefano Benetton, guida ambientale, ha saputo coinvolgere e appassionare i tanti partecipanti della scorsa edizione, con la sua bravura e passione ma l’idea vincente è soprattutto la scelta dell’orario serale, con cena al sacco, in modo da offrire il refrigerio delle alture per sconfiggere la calura. La suggestione del bosco in notturna poi, con le pile sulla via del ritorno, chiude le esperienze con la giusta cornice.
Gli appuntamenti inizieranno giovedì 24 giugno con un itinerario sui colli dell’abbazia di Praglia (nella foto); poi il 1° luglio sul pianoro del Mottolone e il 15 a Teolo, nei pressi della cascatella di Schivanoia. Dal 28 al 31 viene proposto un trekking in quattro tappe sulla piana del Cansiglio, mentre da agosto continueranno sempre al giovedì sera con un itinerario sul monte Cinto il 12 e uno al mare, a Porto Caleri, il 26. Chiuderà gli appuntamenti l’ultima escursione il 9 settembre, con un percorso sul sentiero di Villa Draghi e la visita al rustico adiacente, sede della società Aperdifiato ma anche del nuovo Museo delle Terme. Il costo per ogni partecipazione serale è di 5 euro previa prenotazione, fino a tre giorni prima, allo 049-5342250.