Compagnia di Sant'Orsola da 150 anni a Padova
Fondata nel 1535 da Sant'Angela Merici, la Compagnia di Sant'Orsola offrì alle donne una vita consacrata diversa da quella monastica. le Figlie di Sant'Angela non fanno vita in comune, vivono del loro lavoro e coniugano contemplazione e azione.
Domenica 10 giugno, in Casa Sant’Angela (via Falloppio 25), la Compagnia di Sant'Orsola festeggia il 150° anniversario di vita in diocesi di Padova, con una messa solenne alle 10.30. In programma anche una presentazione in musica del carisma della Compagnia e due mostre: una dedicata alla vita della fondatrice sant’Angela Merici e alla fondazione della congregazione, un’altra a carattere vocazionale.
La storia della Compagnia di Sant’Orsola in diocesi di Padova inizia un secolo e mezzo fa, ma affonda le sue radici in un passato ben più remoto, in un’epoca in cui per le donne non esisteva altra forma di vita consacrata se non quella monastica. Il 25 novembre 1535 sant’Angela Merici, originaria di Desenzano del Garda, terziaria francescana, fondò a Brescia la Compagnia di Sant’Orsola, attualmente diffusa in tutto il mondo. Le Figlie di sant’Angela fanno voto di povertà, castità e obbedienza, abitano nelle loro case, vivono del loro lavoro, partecipano della vita sociale e civile senza distinguersi esternamente per la loro scelta. Il loro luogo teologico è il mondo. A Padova, la Compagnia nacque il 4 giugno 1868 per interessamento di Elisabetta Girelli e si estese rapidamente (in pochi decenni si arrivò a contare circa 500 Figlie), come risposta nuova alla ricerca vocazionale delle donne.
La Compagnia presente a Padova è attualmente interdiocesana, essendosi unita con quelle di Venezia, Roma e Vicenza, e conta circa 60 aderenti, di cui otto in cammino di formazione iniziale. Una riflessione sulla forma giuridica più consona al carisma dell’ordine si sviluppò infatti dopo la promulgazione della costituzione apostolica Provida Mater Ecclesia, nel 1947, da parte di papa Pio XII, che sanciva la nascita degli istituti secolari. Del 1958 è infine la nascita della Federazione delle Compagnie di sant’Orsola quale Istituto secolare di sant’Angela Merici di diritto pontificio, a organizzazione diocesana e interdiocesana.