Circoli Noi. Volontari. Farsi trovare pronti: è questo l’impegno dei circoli. Anche con la formazione

Al momento i bar di circolo sono chiusi, ma occorre lavorare perché siano accoglienti

Circoli Noi. Volontari. Farsi trovare pronti: è questo l’impegno dei circoli. Anche con la formazione

Nel volontariato farsi trovare pronti è fondamentale. In alcuni casi, la disponibilità non è sufficiente, occorre anche una formazione. Per il volontario al bar, ed esempio, non basta essere accogliente e saper fare un buon caffè: chi è a contatto con sostanze alimentari (siano esse confezionate o meno) deve seguire un determinato protocollo comportamentale, dettato da regole Haccp. Innanzitutto si formano i responsabili del manuale di autocontrollo, che è quel documento che determina una gestione sanitaria corretta della propria realtà.

In questo momento i bar di circolo sono purtroppo chiusi (per ordinanza ministeriale) a causa della pandemia. Il fatto di essere chiusi però non deve far perdere di vista l’obiettivo principale, che è quello di poter assicurare alla comunità un luogo accogliente di ritrovo non appena sarà possibile: è importante non scoraggiarsi ma, al contrario, farsi trovare pronti!

Per questa ragione Noi Padova sta organizzando la formazione dei responsabili del manuale di autocontrollo, in primis per il bar e poi per la cucina. La formazione sarà in totale sicurezza, su piattaforma online. Per non appesantire i corsisti (magari dopo una giornata di lavoro) si è pensato di suddividere il corso in due sessioni serali. Il 23 e 24 marzo ci sarà la prima proposta formativa per i responsabili bar. I circoli sono stati avvisati con la newsletter n. 5 e sono invitati a fornire le iscrizioni a noiformazione@gmail.com entro martedì 16 marzo.

Questo “farsi trovare pronti” non è solo un’attenzione alle regole, ma esprime l’intento di voler far le cose con cura e passione per il bene e a servizio della comunità: grazie a coloro che si adoperano per tutto ciò.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)