Anno della famiglia. Cammino di crescita e realizzazione. Non dimentichiamo il “sì” al progetto di Dio
Le sfide attuali della famiglia. Continua il percorso – condiviso da ufficio di Pastorale della famiglia e Difesa – per approfondire l’Amoris laetitia nell’anno che papa Francesco ha voluto dedicare “alla famiglia”. Francesca Aggujaro e Cristiano Pivato condividono la propria esperienza di sposi, genitori, professionisti... a partire dal secondo capitolo dell’esortazione apostolica che si intitola “La realtà e le sfide delle famiglie”
Quando c’è una sfida, c’è una provocazione e da questa una reazione. Noi come famiglia abbiamo paradossalmente bisogno di sfide per crescere, maturare e superare situazioni che inevitabilmente la vita ci presenta.
Ci troviamo a fare queste considerazioni dopo quindici anni di matrimonio e una decina da fidanzati, con due figlie e molto altro. Nel periodo di fidanzamento la sfida più grande è stata quella di conoscerci, rispettarci, amarci per quello che siamo e a immaginare una vita insieme. Nei primi anni di matrimonio ci eravamo trovati di fronte alla necessità di individuare un equilibrio tra di noi, unendo la voglia e il desiderio di realizzarci professionalmente e, perché no, anche economicamente, visto che il caro amico “mutuo” era sempre con noi puntualissimo ogni 30 del mese. E poi è nata la chiamata a essere genitori, la sfida del figlio che non arriva e di dover mettere tutto in discussione, anche la fede, per poi capire, con il tempo, che comunque la nostra famiglia stava crescendo e stava conquistando un posto nel mondo, quel posto che Qualcuno aveva immaginato per noi e al quale abbiamo detto, liberamente, sì. Per non parlare poi di quando è arrivata la nostra prima figlia, con la rivoluzione familiare e di affetti che ha portato, e poi l’arrivo della seconda... Mettiamoci pure le sfide sociali, la continua necessità come famiglia di vederci riconosciuti come soggetto, con le proprie necessità e i propri diritti e le difficoltà di questo tempo dove regnano la fretta e l’individualismo con riflessi nel nostro rapporto di coppia, nel nostro modo di rapportarci ed educare le nostre figlie e nel modo di essere nel mondo.
Ma a pensarci bene queste sfide, per usare le parole di papa Francesco, tracciano «un cammino di crescita e realizzazione» più che non «un peso da sopportare per tutta la vita» (AL 37). Certo, quando si è dentro queste situazioni sembrano infinite e definitive, ma in realtà hanno sempre mosso in noi una reazione che ci ha portato oltre.
Nel nostro cammino di famiglia impegnata nella pastorale della famiglia abbiamo potuto anche toccare con mano le sfide citate nel secondo capitolo di Amoris laetitia. Quanta ricchezza dalle famiglie che accudiscono i propri anziani (AL 48), da quelle che «accettano con amore la difficile sfida di un figlio disabile» (AL 47). Quanta forza abbiamo poi ricevuto da quelle coppie in crisi che con tutte le loro forze e debolezze hanno tentato, talvolta riuscendoci, di rimettere in piedi il proprio matrimonio e la propria vita (AL 34).
Alla fine, però, guardando in modo particolare alla nostra famiglia, crediamo che la sfida più grande sia proprio quella di voler affrontare a viso aperto e sorridente la sfida stessa, senza mollare, senza chiuderci in noi stessi, senza dimenticare quel «sì» che abbiamo detto al progetto di felicità che Dio ha per ciascuna delle nostre famiglie. Sfida, provocazione, reazione... buon cammino!
Francesca Aggujaro e Cristiano Pivato
Sposati da quindici anni con due figlie
Francesca Aggujaro e Cristiano Pivato sono sposati da 15 anni e sono genitori di Maria e Annachiara. Diplomati in Pastorale familiare al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, sono impegnati in varie attività in questo ambito. Dirigono il Biennio di formazione in pastorale familiare della Diocesi di Padova.