Adulti e famiglie di Azione Cattolica a metà agosto a Camporovere: preghiera e gruppo
Giusto mix di leggerezza e profondità. Il camposcuola adulti e famiglie (11- 16 agosto) sarà un’occasione di vacanza e compagnia a ritmo di adulti e di famiglie con figli di diverse età, tra le bellezze dell’Altopiano nella nostra casa Filippo Franceschi.
Il campo concilia la vacanza con attività formative pensate per adulti e ragazzi a seguito. Ci sarà un servizio di intrattenimento per i più piccoli. Infatti ogni giornata è scandita da momenti di preghiera, di gruppo, in un mix di leggerezza e profondità.
Quest’anno la parola d’ordine del campo sarà solidarietà: riconoscere nei vari ambiti di vita la solidarietà vissuta, sperimentata fra fratelli; imparare a vedere in essa la presenza amorevole di Dio. Scegliere passi concreti per diffondere solidarietà nella vita quotidiana.
Lo stile dell’Ac prevede la cura per le relazioni, l’attenzione ai tempi e alle esigenze di tutti. Inoltre il dialogo che parte dalla vita per passare attraverso la Parola e ritornare alla vita stessa cambiati e “rigenerati”.
La lettura del libro di Rut ci porterà a conoscere questa giovane donna a cui manca tutto ma non il coraggio. La sua storia parla di fedeltà e alleanza, di rispetto verso i genitori, di affetto, di delicatezza nei rapporti familiari, di pietà verso i poveri, di apertura verso lo straniero. Rut è l’immagine dell’indipendenza e Dio si rivela alle persone libere che scelgono apertamente di legarsi le une alle altre con vincoli di amicizia sincera. Per questo Rut, pur nelle difficoltà, sarà sempre sostenuta dal Signore.
I figli più grandi seguiranno attività a loro misura che farà riferimento a quella contenuta nel camposcuola Acr.
I più piccoli faranno esperienza di un luogo e di una compagnia nuova e saranno “figli di tutti”, nel senso che ci si dà una mano per garantire anche a questi genitori di poter seguire le attività proposte.