200 borracce al Maus. Gli studenti hanno costituito un gruppo d'acquisto per eliminare la plastica
Gli studenti del liceo Maus di Padova scelgono l'ambiente. Dopo un anno di riflessione e studio, affrontato in modo particolare della due quarte superiori coinvolte nel progetto Planet promosso da fondazione Fontana, gli alunni del liceo delle scienze umane, che ha sede in riviera san Benedetto 88, hanno deciso di attuare dei passi concreti, mettendosi in gioco in prima persona.
«Sollecitati dagli approfondimenti svolti in classe, dal lavoro di inchiesta sul territorio fatto grazie a Planet – afferma Chiara Rossi, una studentessa di 4AE dell'istituto – siamo arrivati a confezionare un progetto che aiuti la nostra scuola ad essere più ecosostenibile e attenta ai problemi ambientali».
Primo passo: la costituzione di un Gas (gruppo di acquisto) che ha permesso l'acquisto di 200 borracce in alluminio, da una ditta attenta al green, a prezzi di favore.
Tutta la scuola è stata coinvolta con successo e venerdì 31 maggio le borracce sono state consegnate “ufficialmente” a ciascun ragazzo.
Altre azioni sono già in cantiere.
«I ragazzi sono i veri protagonisti di quest'iniziativa – afferma il preside del Maus, Michele Visentin – E stato bello vederli muoversi con passione. Sono passi piccoli, ma fondamentali che ci dicono la loro voglia e capacità di sentirsi ed essere cittadini consapevoli di questo mondo. Come istituto siamo davvero orgogliosi di esser scuola apripista su questo fronte».
Fonte: Ufficio stampa Maus