Giovedì 30 novembre. Don Lorenzo Milani, creatore di verità
In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani la parrocchia di Vigonza organizza una serata di spettacolo e riflessione sul priore di Barbiana: giovedì 30 novembre alle ore 21 in patronato a Vigonza.
Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani, la parrocchia di Vigonza vuole ricordare questa figura di parroco, educatore, insegnante, che a Barbiana ha fondato dal nulla e nel nulla la sua scuola popolare per i ragazzi più poveri: i figli degli operai e dei contadini.
L'appuntamento è per giovedì 30 ore 21 presso il Centro parrocchiale di Vigonza San Sebastiano in via Roma 41.
Una serata fra Reading teatrale e riflessioni per mantenere ancora vivo il messaggio pedagogico del priore di Barbiana, un uomo scomodo, esigente, provocatore, che resta però più che mai attuale con la sua visione democratica della scuola, della pace e dell’obiezione di coscienza.
Verrà proposto un video sulla vita del sacerdote seguito dalla lettura di alcuni testi che riprendono l'insegnamento educativo e pastorale di don Milani. La lettura dei brani è affidata agli attori Anna Rita Di Muro, Luca Piccolo, Anna Maria Vezù che è anche regista e autrice dei testi.
A seguire poi testimonianze di Enrico Battisti, Alberto Danieli, dirigente scolastico, don Alessandro Spezia, parroco dell'unità pastorale di Vigonza, Peraga, Pionca e Codiverno. Coordina la serata Lorenzo Cassandro.