Per la Giornata delle Malattie Rare, sabato 22 febbraio l’attrice Vanessa Scalera incontra al
MUSME, il Museo della Medicina di Padova, i pazienti affetti dalle varie forme di
neurofibromatosi, i loro cari, i medici e gli scienziati che lavorano senza sosta alla ricerca di
terapie efficaci.
In agenda
Per venire incontro alle necessità e per rispondere alle mille domande che attanagliano ogni anno i contribuenti in vista delle scadenze fiscali, mercoledì 4 marzo alle 18 si terrà nell’aula magna dell’Enaip Veneto (via Ansuino da Forlì 64) un incontro informativo aperto a tutti, dedicato alle novità fiscali introdotte dalla Finanziaria 2020.
Sofia ama la musica, suona il pianoforte e adora cantare. Abbagliata da un bando di concorso decide di tentare la sorte. Quante delusioni e umiliazioni, ma la vera passione trionferà. Il laboratorio di giovedì grasso, al MUSME, ”Sofia, la mucca musicista”, è pensato per i bambini dai 3 ai 7 anni, rigorosamente vestiti in maschera, ed è a cura di Orizzonti Cooperativa Sociale.
Il giorno 15 Febbraio 2020, alle ore 10, presso il QUI PADOVA, in Via del Commissario n. 42, si inaugura il “QUI Emporio Fai da Noi”, promosso dalla Cooperativa Città Solare, in collaborazione con Leroy Merlin - Vicenza.
L’associazione Insight (Psicologia, Ricerca, Formazione) organizza presso il Barbarigo due incontri aperti al pubblico e gratuiti.
Sabato 8 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 l’Archivio di Stato di Padova inaugura la mostra “Succede un quarantotto! Padova, l’Austria e le rivoluzioni del 1848 nei documenti dell’Archivio di Stato di Padova”. La mostra rimarrà aperta al pubblico da lunedì 10 a sabato 15 febbraio, con orario 9 - 12.
Con Osvaldo Poli sfide educative con gli adolescenti: dalla confidenza alla responsabilità. Sabato 8 febbraio in Seminario Minore dalle 9.30 alle 11.30. Info e iscrizioni con Formiamo impresa sociale: tel 049/633942, mail info@e-formiamo.it.
Sala Rossini del Pedrocchi ospita domenica 9 febbraio, alle 17.30 (ingresso libero) lo spettacolo Storie Holtre la barriera, scritto e diretto da Denis Varotto. Si parla di disabilità senza cadere nei luoghi comuni, ma anzi superando le “barriere” che proprio i luoghi comuni spesso innalzano di fronte a tematiche che smarriscono, impauriscono, mettono a disagio o lasciano un senso di inquietudine.
Convegno sul tema "Dono, fraternità e bellezza", il diritto di fare il bene. Sabato 8 febbraio nel centro culturale Filippo Franceschi.
"The armed man, a mass for peace" di Karl Jenkins per soli, coro e orchestra. Appuntamento domenica 9 febbraio, alle 18, al Tempio del Sacro Cuore in via S. Cuore 18 a Padova. Il concerto, pensato per celebrare i 30 anni di attività delle associazioni Popoli Insieme Odv e Unica Terra Odv, vedrà le esibizioni del Coro Mortalisatis di Maserà di Padova diretto dal maestro Thomas Valerio, il coro giovanile di Thiene diretto dalla maestra Silvia Azzolin e dall'ensemble strumentale Mortalisatis del maestro Ignacio Vazzoler.
Tavola rotonda “Un nuovo umanesimo” e il concerto per la pace di Karl Jenkins a Padova l’1 e il 9 febbraio
Dal 3 al 10 febbraio L’Associazione FUORI DALL’OMBRA. Insieme per l’Epilessia organizza una settimana di appuntamenti formativi ed informativi su questa malattia che colpisce, in Italia, 500mila persone per lanciare il 4^ Convegno Internazionale.
Si chiama "Quel mattino a Lampedusa", la lettura scenica con testi di Antonio Umberto Riccò con musiche di Francesco Impastato, in scena domenica 2 febbraio, alle 17, nella sala teatro Bassanello in via Adriatica 5 a Padova.
Domenica 2 febbraio alle 16 al Teatro San Carlo di Padova in via Guarneri 22 nuovo appuntamento del cartellone di “Una fetta di teatro”, rassegna per bambini e famiglie organizzata dal Circuito Teatri e Città, con la direzione artistica de Gli Alcuni e con il patrocinio e sostegno del Comune di Padova, assessorato alla Cultura.
Fame di musica. Mozart 1770: concerto sabato 1 febbraio nella chiesa di Santa Caterina nel 250° anniversario di Mozart in Italia.